7. MALATTIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA

85. ORECCHIO INTERNO

HERPES ZOSTER OTICUS

(Sindrome di Ramsay-Hunt, neuronite virale e ganglionite, herpes genicolato)

Invasione dei gangli del nervo acustico e del ganglio genicolato del nervo facciale da parte del virus herpes zoster, con conseguente intensa otalgia, ipoacusia, vertigine e paralisi del nervo facciale.

Sommario:

Introduzione
Terapia


Si possono osservare vescicole sul padiglione e nel condotto uditivo esterno lungo il territorio di distribuzione della branca sensitiva del nervo facciale. Spesso sono coinvolti altri nervi cranici ed è comune un certo grado di infiammazione meningea. Possono essere presenti linfociti nel LCR, con frequente aumento del contenuto proteico di quest'ultimo. In molti pazienti può essere riscontrata una lieve encefalite generalizzata. Può esserci una perdita uditiva permanente oppure un recupero parziale o completo. La vertigine dura da qualche giorno a diverse settimane. La paralisi facciale può essere transitoria o permanente.

Inizio Pagina

Terapia

Sebbene non ci sia una dimostrazione attendibile che i corticosteroidi, i farmaci antivirali o la decompressione cambino la prognosi, essi sono gli unici trattamenti possibili. La terapia con corticosteroidi è il trattamento di scelta e deve essere iniziata prontamente: p. es., prednisone 40 mg/ die PO per 2 gg, quindi 30 mg/die PO per 7-10 gg, seguito da una progressiva diminuzione della dose. L'acyclovir 1 g/die PO in 5 dosi frazionate per 10 gg può contribuire ad abbreviare il decorso clinico. Il dolore può essere alleviato con codeina 30-60 mg PO q 3-4 h al bisogno; la vertigine scompare con diazepam 2-5 mg PO q 4-6 h. La decompressione del canale di Falloppio, indicata quando l'eccitabilità del nervo diminuisce oppure quando l'elettroneurografia dimostra una riduzione del 90%, occasionalmente migliora la paralisi facciale.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy