7. MALATTIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA

85. ORECCHIO INTERNO

IPOACUSIA IMPROVVISA

Grave ipoacusia neurosensoriale, generalmente monolaterale, che si sviluppa nel corso di alcune ore o anche meno.

Sommario:

Introduzione
Sintomi e segni
Terapia


L'ipoacusia improvvisa colpisce circa 1/ 5000 persone ogni anno (v. anche Ipoacusia nel Cap. 82). Sebbene l'esordio improvviso suggerisca un'eziologia vascolare (embolia, trombosi o emorragia), per analogia con gli accidenti vascolari nel SNC, nella maggior parte dei casi appare evidente un'eziologia virale. L'ipoacusia improvvisa tende a verificarsi nei bambini e nei giovani o negli adulti di mezza età che non presentano disturbi vascolari. Il riscontro istopatologico nell'osso temporale di soggetti colpiti da ipoacusia improvvisa è diverso da quello osservato nell'orecchio interno di animali con embolia od occlusione vascolare sperimentale, ma è simile a quello osservato in caso di infezioni virali che interessano l'orecchio interno nell'uomo (labirintite endolinfatica virale) e che esitano in ipoacusia improvvisa, p. es., parotite epidemica e morbillo. I virus responsabili dell'influenza, della varicella e della mononucleosi; gli adenovirus e altri possono provocare ipoacusia improvvisa.

I quadri anatomopatologici nei soggetti con ipoacusia persistente dovuta a una labirintite endolinfatica virale sono simili, indipendentemente dal virus responsabile. L'organo di Corti è assente e le popolazioni cellulari gangliari sono ridotte nel giro basale della coclea; le cellule ciliate tendono a essere assenti. La stria vascolare si atrofizza. La membrana tectoria spesso si ispessisce e si organizza in sincizio. La membrana di Reissner (vestibolare) può collassarsi e aderire alla membrana basilare.

Occasionalmente, per ampie variazioni della pressione ambientale o in caso di sforzi intensi come il sollevamento di pesi, si possono creare fistole perilinfatiche fra l'orecchio medio e quello interno. La formazione di fistole nella finestra rotonda e in quella ovale ha come conseguenza l'ipoacusia cocleare improvvisa o fluttuante e vertigini. Il paziente, quando si forma la fistola, può avvertire un suono simile a un'esplosione nell'orecchio affetto. La fistola può essere evidenziata combinando le variazioni di pressione nell'orecchio esterno, utilizzate nella timpanometria con elettronistagmografia. Il nistagmo che risulta da un cambiamento della pressione nel condotto uditivo esterno può essere individuato con l'elettronistagmografia ed è suggestivo della presenza di una fistola perilinfatica.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

L'ipoacusia abitualmente è profonda, ma la funzione uditiva ritorna nella norma nella maggior parte dei pazienti, mentre si ripristina solo parzialmente in altri. Se la funzione uditiva rientra nella norma, in genere ciò avviene in 10-14 gg. Inizialmente possono essere presenti acufeni e vertigini sebbene le vertigini generalmente regrediscono nel giro di alcuni giorni.

Inizio Pagina

Terapia

Anche se molti sostengono l'efficacia di terapie a base di vasodilatatori, anticoagulanti, destrano a basso peso molecolare, corticosteroidi e vitamine, nessuno di questi trattamenti ha valore accertato. Poiché micropetecchie e fuoriuscite di sangue sono caratteristiche delle reazioni infiammatorie indotte da virus, la vasodilatazione e l'anticoagulazione possono non essere indicate. Inoltre, in una reazione infiammatoria il flusso sanguigno cocleare è già aumentato sufficientemente. L'uso dei corticosteroidi sembra razionale, p. es., prednisone, 60 mg/die PO per 2 gg, quindi 40 mg/die PO per 5-7 gg, seguito da una progressiva riduzione della dose. È raccomandato anche il riposo a letto.

In caso di sospetta fistola perilinfatica, generalmente è necessario eseguire l'esplorazione chirurgica dell'orecchio medio e la fistola deve essere riparata mediante trapianto autologo di fascia muscolare.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy