7. MALATTIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA

85. ORECCHIO INTERNO

IPOACUSIA DA RUMORE

L'esposizione a rumori di intensità elevata, come attrezzature da falegnameria, seghe a nastro, motori a combustione interna, macchinari pesanti, spari o rombo di aerei, può danneggiare l'orecchio interno. Attività quali sparare, andare in motoslitta, volare in aereo e assistere ai concerti rock, sono associate a ipoacusia da rumore. Il trauma acustico cronico determina la progressiva distruzione delle cellule ciliate dell'organo di Corti. Sebbene la predisposizione all'ipoacusia da rumore vari fortemente a seconda dei soggetti, praticamente tutti andranno incontro alla perdita della funzione uditiva se esposti a un rumore sufficientemente intenso e per un periodo di tempo sufficientemente lungo. Ogni rumore > 85 dB danneggia l'orecchio. Un acufene ad alta frequenza generalmente accompagna l'ipoacusia. La perdita si verifica inizialmente intorno alla frequenza di 4 kHz e gradualmente alle frequenze minori e maggiori se l'esposizione al rumore continua. A differenza della maggior parte delle ipoacusie neuro-sensoriali, il danno acustico è minore a 8 kHz che a 4 kHz. Il danno da scoppio (trauma acustico acuto), produce lo stesso tipo di ipoacusia cocleare.

La prevenzione si basa sulla limitazione della durata dell'esposizione, sulla riduzione del rumore all'origine e sull'allontanamento della persona dalla fonte rumorosa. Se aumenta l'intensità del rumore, va contemporaneamente ridotto il tempo di esposizione per prevenire danni dell'orecchio interno. Il rumore può essere attenuato con protezioni auricolari, p. es., tappi di plastica o di cera oppure con cuffie paraorecchi di vario tipo.

Quando l'ipoacusia da rumore compromette la comunicazione, una protesi acustica è generalmente utile (v. Protesi acustiche nel Cap. 82).

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy