7. MALATTIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA

86. NASO E SENI PARANASALI

FRATTURE DEL NASO

Sommario:

Introduzione
Diagnosi e terapia


Le ossa nasali si fratturano più frequentemente delle altre ossa facciali. Una frattura nasale può interessare i processi montanti dell'osso mascellare e il setto nasale e la lacerazione della mucosa dar luogo a epistassi. L'edema dei tessuti molli si sviluppa rapidamente e può nascondere la frattura. Fra il pericondrio e la cartilagine quadrangolare del setto si possono formare ematomi che possono infettarsi; la formazione di ascessi porta a necrosi avascolare e settica della cartilagine, con una deformazione a sella del naso.

Inizio Pagina

Diagnosi e terapia

Si deve sospettare una frattura quando un trauma violento causa emorragia dal naso. La diagnosi generalmente può essere fatta palpando delicatamente il dorso (piramide) del naso per rilevarne eventuali deformazioni, instabilità, crepitio e dolorabilità localizzata in un punto ed è confermata da un esame rx. La deformazione più comune è la deviazione verso un lato del dorso del naso e la depressione dell'osso nasale e del processo montante del mascellare verso il lato opposto.

Le fratture nasali nell'adulto possono essere ridotte in anestesia locale; tuttavia, nei bambini è richiesta l'anestesia generale. In seguito la frattura viene ridotta mediante trazioni interne ed esterne. Un elevatore smusso viene posto sotto l'osso nasale depresso, che viene sollevato anteriormente e lateralmente, mentre una pressione viene applicata all'altro lato del naso per riportare il dorso nasale sulla linea mediana. La posizione del naso può essere stabilizzata con tamponamento interno e doccia gessata esterna. Gli ematomi del setto devono essere immediatamente incisi e drenati per prevenire un'infezione e la necrosi della cartilagine. Le fratture del setto sono difficili da stabilizzare e spesso richiedono in un secondo tempo un intervento chirurgico di settoplastica.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy