7. MALATTIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA

87. FARINGE

CARCINOMA A CELLULE SQUAMOSE DEL RINOFARINGE

Sommario:

Introduzione
Diagnosi e terapia


Il carcinoma a cellule squamose del rinofaringe si sviluppa generalmente in bambini e in giovani adulti. È raro nel Nord America, ma rappresenta uno dei tumori più diffusi negli individui di origine cinese, in particolare nella Cina del sud e nel sud-est asiatico. Il carcinoma del rinofaringe è prevalente tra i cinesi immigrati nell'America del Nord e fa registrare una frequenza di poco inferiore tra i Cino-Americani della prima generazione. Il primo sintomo è spesso l'ostruzione del naso o della tromba di Eustachio; quest'ultima può portare a un versamento nell'orecchio medio. I disturbi normalmente presenti sono: rinorrea purulenta mista a sangue, epistassi abbondante, paralisi dei nervi cranici dovuta all'invasione dello spazio parafaringeo e della cavità cranica da parte del tumore e linfoadenopatia cervicale metastatica.

Inizio Pagina

Diagnosi e terapia

La diagnosi si basa sulla biopsia del tumore rinofaringeo primitivo. La biopsia delle metastasi del collo deve essere evitata prima che il rinofaringe venga esaminato e palpato e prima che sia stata fatta la biopsia di ogni lesione sospetta.

La radioterapia rappresenta la terapia di scelta per il tumore primitivo. Lo svuotamento radicale del collo è richiesta solo per i tumori grossi (di dimensioni > 2 cm) o in caso di masse persistenti. La sopravvivenza globale a 5 anni è del 35%.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy