7. MALATTIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA

88. LARINGE

POLIPI DELLE CORDE VOCALI

Edema cronico della lamina propria delle corde vocali vere.

Queste lesioni si formano in seguito ad abuso vocale, a manifestazioni allergiche croniche del laringe e a inalazione cronica di sostanze irritanti quali vapori industriali e fumo di sigaretta. Esse causano raucedine e disfonia. È necessario praticare la biopsia delle lesioni in microlaringoscopia, per escludere il carcinoma.

La terapia si basa sulla rimozione chirurgica del polipo in microlaringoscopia diretta per far tornare la voce e sulla correzione della causa scatenante per prevenire le recidive, compresa la rieducazione ortofonica nel caso di abuso vocale.

In microlaringoscopia, si utilizza un microscopio operatorio per esaminare, fare un prelievo bioptico ed eseguire procedure chirurgiche sul laringe. I pazienti vengono anestetizzati e la via aerea si assicura, p. es., mediante jet-ventilation (erogazione ad alta pressione di O2 attraverso il laringoscopio), intubazione endotracheale o in caso di una via aerea superiore inadeguata con tracheotomia. Poiché il microscopio permette un'osservazione a vari ingrandimenti, il tessuto può essere asportato con precisione e in modo accurato, minimizzando il danno a carico del laringe, che potrebbe altrimenti risultare in un danno vocale permanente. Il laser può essere applicato attraverso il sistema ottico del microscopio per rendere le incisioni più precise. Le immagini tri-dimensionali possono essere registrate con delle telecamere incorporate. La microlaringoscopia si preferisce per quasi tutte le biopsie laringee, per procedure che coinvolgono i tumori benigni e per molte forme di fonochirurgia.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy