7. MALATTIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA

88. LARINGE

LARINGITE

Infiammazione del laringe.

Le IRS virali sono le cause più comuni di laringite acuta. La laringite si può verificare nel corso di bronchite, polmonite, influenza, pertosse, morbillo e difterite. L'abuso vocale, reazioni allergiche e l'inalazione di sostanze irritanti come il fumo di sigaretta possono causare laringite acuta o cronica.

La disfonia è in genere il sintomo principale. Si può avere raucedine e anche afonia, con vellichio, secchezza e un costante stimolo a raschiare la gola. I sintomi variano a seconda della gravità dell'infiammazione. Febbre, malessere, disfagia

e faringodinia possono comparire nelle infezioni più gravi; l'edema laringeo, se presente, può causare dispnea. L'esame laringoscopico indiretto evidenzia un'iperemia più o meno accentuata della mucosa, che può essere anche edematosa. Se sono presenti membrane si deve sospettare la difterite (v. Difteria sotto Infezioni batteriche nel Cap. 265).

Terapia

Non esiste un trattamento specifico per la laringite virale. Il riposo vocale e le inalazioni a vapore migliorano i sintomi e promuovono la risoluzione della laringite acuta. La terapia della bronchite acuta o cronica può dare un sollievo alla laringite. La bronchite cronica può richiedere un antibiotico ad ampio spettro quale l'ampicillina 250 o 500 mg oppure la tetraciclina 250 mg PO q 6 h per 10-14 gg. A causa dell'aumento della prevalenza dei batteri antibiotico-resistenti, il prosieguo della terapia deve essere deciso sulla base delle colture e degli antibiogrammi.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy