7. MALATTIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA

89. NEOPLASIE DELLA TESTA E DEL COLLO

METASTASI CERVICALI

Sommario:

Introduzione
Diagnosi e terapia


Una massa palpabile del collo può essere dovuta a processi infettivi, infiammatori, congeniti, traumatici o neoplastici. I tumori comprendono le metastasi linfonodali dei carcinomi delle vie respiratorie e del tratto alimentare superiore; i linfomi; le metastasi dei carcinomi tiroidei e delle ghiandole salivari; le metastasi a distanza di tumori primari del polmone, prostata, mammella, stomaco, colon e rene. Circa il 60% delle masse localiz

zate a livello del triangolo sopraclaveare sono metastasi a distanza. Nelle adenopatie insorte negli altri distretti del collo, nell'80% dei casi il tumore primario è stato localizzato a livello delle vie respiratorie superiori o del canale alimentare. Comuni sedi del tumore primitivo sono il rinofaringe, le tonsille palatine, la base della lingua, la superficie laringea dell'epiglottide e l'ipofaringe, compresi i seni piriformi.

Inizio Pagina

Diagnosi e terapia

La valutazione di un paziente con una massa del collo deve includere l'ispezione dello scalpo, delle orecchie, delle cavità nasali, del rinofaringe, dell'orofaringe, dell'ipofaringe e del laringe, come anche la palpazione delle tonsille palatine, della base della lingua, della tiroide e delle ghiandole salivari. Devono essere richiesti una rx del tratto GI, un'ecografia tiroidea e TC del cranio, del collo e del torace. Vanno inoltre eseguite una laringoscopia diretta, una broncoscopia e un'esofagoscopia con biopsie delle aree sospette; quando una neoplasia primitiva non viene identificata, devono essere prese in considerazione delle biopsie multiple a caso del rinofaringe, delle tonsille palatine e della base della lingua. Se ancora non si è trovato il focolaio principale, va eseguito un ago aspirato sulla massa per una valutazione citologica e, se necessario, anche un prelievo bioptico. Se possibile, è preferibile l'esecuzione di una biopsia escissionale rispetto a quella incisionale, in quanto non lascia masse sezionate nel collo. La biopsia escissionale deve essere eseguita in modo che il sito in cui si effettua la biopsia possa essere escisso qualora venga riscontrata una neoplasia maligna e si renda quindi necessaria un'ulteriore chirurgia regionale.

Il carcinoma a cellule squamose con metastasi cervicali da tumore occulto, viene trattato con radioterapia applicata a rinofaringe, tonsille palatine, base della lingua e a entrambi i lati del collo, seguita da uno svuotamento radicale del collo se la massa cervicale era ³  2 cm prima della radioterapia o se la massa persiste dopo radioterapia.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy