8. PATOLOGIE OFTALMOLOGICHE

95. PATOLOGIE DELLA CONGIUNTIVA

Sommario:

Introduzione
Fisiopatologia


La congiuntiva tappezza la faccia posteriore della palpebra (congiuntiva tarsale o palpebrale), si estende nello spazio tra la palpebra e il bulbo oculare (congiuntiva dei fornici) e al di sopra della sclera sino alla cornea (congiuntiva bulbare). L'aspetto della congiuntiva varia in risposta a diversi stimoli.

Inizio Pagina

Fisiopatologia

I vasi sanguigni congiuntivali possono dilatarsi (iperemia) o possono sanguinare (stravaso di sangue al di sotto della congiuntiva, detto emorragia sottocongiuntivale). L'estensione e la localizzazione dell'iperemia congiuntivale può essere utile nel determinarne l'eziologia. L'iperemia diffusa della congiuntiva bulbare e tarsale è tipica delle congiuntiviti. L'iperemia congiuntivale perilimbare provocata da vasi dilatati, piccoli, lineari, profondi che si irradiano da 1 a 3 mm dal limbus, senza iperemia significativa della congiuntiva bulbare e tarsale, si rileva nell'irite e nel glaucoma acuto. Una larga chiazza iperemica profonda che coinvolge dal 20 al 100% della congiuntiva bulbare senza iperemia della congiuntiva tarsale è tipica della episclerite e della sclerite.

Gli aspetti che contraddistinguono le patologie da "occhio rosso", compresi le congiuntiviti acute, l'irite acuta, il glaucoma acuto, la sclerite e l'episclerite, sono illustrati nella Tab. 95-1.

L'edema della congiuntiva bulbare si manifesta con congiuntiva traslucida, bluastra, ispessita. L'edema massivo con rigonfiamento della congiuntiva, spesso accompagnato da prolasso di quest'ultima, è conosciuto come chemosi. L'edema della congiuntiva tarsale, si manifesta con piccole, minute escrescenze (papille), che conferiscono alla congiuntiva un aspetto vellutato.

La congiuntiva contiene follicoli linfoidi, per la maggior parte situati nella porzione tarsale inferiore. L'iperplasia di questi follicoli appare sotto forma di piccoli rigonfiamenti a centro chiaro.

Si verificano comunemente, due tipi di neoplasie benigne della congiuntiva:

  • Una pinguecola è una massa giallastra sollevata sulla congiuntiva bulbare localizzata in prossimità della cornea, alle ore 3 e/o alle ore 9. Può non essere piacevole da vedere, ma non tende a crescere nella cornea e la sua rimozione non è necessaria.

  • Uno pterigio è una crescita carnosa triangolare della congiuntiva bulbare sulla cornea alle ore 3 e/o alle ore 9 e si osserva più spesso nei climi caldi e secchi. Può estendersi sulla cornea, distorcerla, inducendo un astigmatismo e alterazione del potere di rifrazione dell'occhio. In alcuni casi, è indicata la sua rimozione per ridurre l'irritazione e per prevenire le alterazioni della vista.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy