8. PATOLOGIE OFTALMOLOGICHE

95. PATOLOGIE DELLA CONGIUNTIVA

CONGIUNTIVITE DA INCLUSI

(Congiuntivite da inclusi degli adulti, ophtalmia neonatorum, blenorrea da inclusi; congiuntivite da piscina)

Congiuntivite acuta, nota come congiuntivite neonatale da inclusi nel neonato e congiuntivite da inclusi nell'adulto, causata da una Chlamydia trachomatis (sierotipo da D a K).

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


La C. trachomatis (v. tracoma, oltre) può rimanere asintomatica nella cervice per lunghi periodi di tempo. Nella forma neonatale, la congiuntivite da inclusi è causata dal passaggio attraverso il canale del parto infetto e si verifica nel 20-40% dei neonati esposti ad esso. Nella maggior parte dei casi, la congiuntivite acuta da inclusi dell'adulto è causata dall'esposizione a secrezioni genitali infette. In genere, i pazienti hanno cambiato partner sessuale nei due mesi precedenti.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

La congiuntivite neonatale da inclusi generalmente si manifesta 5-14 giorni dopo la nascita con un'intensa congiuntivite papillare, bilaterale, caratterizzata da tumefazione palpebrale, chemosi e secrezione mucopurulenta.

L'incubazione della congiuntivite da inclusi negli adulti è da 2 a 19 giorni. Essa è caratterizzata da una secrezione mucopurulenta monolaterale e da una marcata congiuntivite follicolare. Talvolta possono comparire opacità e neovascolarizzazione nei settori corneali superiori. I linfonodi preauricolari possono essere ingrossati dal lato dell'occhio colpito.

La C. trachomatis può essere isolata in coltura. I corpi inclusi basofili citoplasmatici nelle cellule epiteliali sono presenti negli strisci congiuntivali colorati con Giemsa. Le tecniche di immunofluorescenza possono anche individuare la C. trachomatis nello striscio congiuntivale.

Inizio Pagina

Terapia

Poiché almeno nel 50% dei lattanti affetti da congiuntivite neonatale da inclusi è presente anche l'infezione nasofaringea e nel 10% si svilupperà una polmonite da Chlamydia, è necessaria una terapia sistemica con eritromicina 12,5 mg/ kg PO o EV qid per 14 giorni. È necessario sottoporre a terapia anche la madre e il suo partner sessuale.

Nella congiuntivite da inclusi degli adulti, viene somministrata anche azitromicina 1 g PO in singola dose, doxiciclina 100 mg PO bid per 1 sett. o eritromicina 500 mg PO qid per 1 sett. per curare la congiuntivite e la concomitante infezione genitale. Questa terapia è indicata anche per i partner sessuali (v. Cap. 164).

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy