8. PATOLOGIE OFTALMOLOGICHE

96.PATOLOGIE DELLA CORNEA

Perdita o danneggiamento dell'epitelio dalla superficie corneale di uno o entrambi gli occhi, caratterizzato da piccole erosioni puntiformi e disseminate.

HERPES ZOSTER OFTALMICO

(Herpes zoster oftalmico; Herpes zoster virus oftalmico; varicella-zoster virus oftalmico)

Infezione da virus varicella-zoster che coinvolge l'occhio.

(V. anche Herpes Zoster in Infezioni da Herpes Virus nel Cap. 162.)

Sommario:

Introduzione
Sintomi e segni
Terapia


La dermatite della fronte causata dal virus varicella-zoster coinvolge l'occhio in 1/2-3/4 dei casi. Quando viene colpito il nervo nasociliare, con una lesione alla punta del naso, l'occhio viene interessato nei 3/4 dei pazienti. Se non sono presenti lesioni alla punta del naso, il bulbo viene coinvolto in 1/ 3 dei pazienti.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

Marcato edema palpebrale, iperemia congiuntivale, episclerale e pericorneale, edema corneale, cheratite epiteliale e stromale, uveite, glaucoma e dolore possono essere presenti nella fase acuta della malattia. La cheratite accompagnata da uveite può essere grave ed è seguita da cicatrizzazione. Glaucoma, cataratta, uveite cronica o ricorrente, neovascolarizzazione corneale e ipoestesia, pericolo per la vista, sono sequele tardive comuni.

Inizio Pagina

Terapia

La terapia precoce con valacyclovir 1 g PO tid, acyclovir 800 mg PO 5 volte/die o famciclovir 500 mg PO tid per 7 giorni riduce le complicanze oculari. Al contrario dell'infezione da herpes simplex, la cheratite o l'uveite che si verificano nel corso di herpes zoster oftalmico comportano l'indicazione all'uso dei corticosteroidi in assenza di terapia antivirale topica concomitante. Di norma, è sufficiente la terapia topica (p. es., desametazone 0,1%, instillato all'inizio q 2 ore). La pupilla deve essere mantenuta dilatata con atropina 1% o con una goccia di scopolamina 0,25% tid. La pressione intraoculare deve essere controllata.

Nei pazienti di età > 60 anni e in buone condizioni generali di salute, un breve ciclo di corticosteroidi ad alto dosaggio PO (p. es., prednisone 60 mg/die per 7 giorni, quindi 45 mg per 7 giorni e quindi 30 mg per 7 giorni) può prevenire la grave nevralgia post-herpetica.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy