8. PATOLOGIE OFTALMOLOGICHE

96.PATOLOGIE DELLA CORNEA

Perdita o danneggiamento dell'epitelio dalla superficie corneale di uno o entrambi gli occhi, caratterizzato da piccole erosioni puntiformi e disseminate.

CHERATOCONGIUNTIVIT E FLITTENULARE

(Congiuntivite flittenulare)

Cheratocongiuntivite, frequente nei bambini, caratterizzata da distinte aree nodulari di infiammazione della cornea o della congiuntiva (flittenule), conseguente a una reazione di ipersensibilità a un antigene sconosciuto.

Si ritengono responsabili le proteine da eccessiva crescita batterica associata con la blefarite stafilococcica e la TBC sistemica. La malattia non è frequente negli USA.

Le flittenule si manifestano sotto forma di gruppi di piccoli noduli giallo-grigi vicino al limbus, sulla cornea o sulla congiuntiva bulbare, che persistono da qualche giorno a 1-2 sett. Sulla congiuntiva queste formazioni vanno incontro a ulcerazioni ma si rimarginano senza cicatrizzare. Quando viene coinvolta la cornea, i sintomi preminenti possono essere abbondante lacrimazione, fotofobia, dolore e senso di corpo estraneo. Recidive frequenti, specialmente quelle con infezione secondaria, possono portare a opacità e neovascolarizzazione corneale con perdita della vista.

La terapia topica con un'associazione antibiotico-steroidea è efficace. L'incidenza delle recidive può essere limitata dal trattamento della blefarite seborroica.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy