8. PATOLOGIE OFTALMOLOGICHE

99. PATOLOGIE DELLA RETINA

RETINOPATIE VASCOLARI

OCCLUSIONE DELLA VENA RETINICA CENTRALE

Occlusione della vena retinica centrale si manifesta in genere in pazienti anziani.

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Prognosi e terapia


Glaucoma, diabete mellito, ipertensione, aumento della viscosità del sangue e un ematocrito elevato sono fattori predisponenti. L'occlusione in un soggetto giovane non è frequente; può essere idiopatica e assomigliare a una flebite retinica.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

La perdita indolore della vista avviene meno improvvisamente di quella osservata nell'ostruzione arteriosa. Le vene retiniche appaiono distese e tortuose, il fondo è congesto ed edematoso; e compaiono numerose emorragie retiniche. Se queste alterazioni sono limitate a un quadrante, l'ostruzione interessa soltanto un ramo della vena. La neovascolarizzazione della retina o dell'iride (rubeosis iridis) con glaucoma secondario (neovascolare) si può manifestare settimane o mesi dopo l'occlusione vascolare. L'angiografia a fluorescenza è utile per determinare lo stato della circolazione.

Inizio Pagina

Prognosi e terapia

I pazienti con una normale perfusione dei vasi retinici generalmente hanno una buona prognosi; quelli con una scarsa perfusione sono più predisposti allo sviluppo di complicanze.

Non esiste alcuna terapia medica accettata universalmente. L'involuzione della neovascolarizzazione secondaria, dopo fotocoagulzione panretinica, può ridurre le emorragie del vitreo e impedire lo sviluppo del glaucoma neovascolare secondario.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy