8. PATOLOGIE OFTALMOLOGICHE

101. NERVO OTTICO E PATOLOGIE DELLE VIE OTTICHE

ATROFIA OTTICA

Atrofia del nervo ottico.

Nell'atrofia ottica primaria (generalmente provocata da patologie distanti dalla testa del nervo ottico), il disco ottico appare bianco o grigiastro con i margini assottigliati. La lamina cribrosa è chiaramente visibile in fondo alla escavazione fisiologica e la retina, generalmente, ha un aspetto normale. Nell'atrofia ottica secondaria (generalmente provocata da patologie della testa del nervo ottico), il disco è di colore bianco sporco con i margini irregolari, indistinti ed è ricoperto da un tessuto gliale che nasconde la lamina cribrosa.

La perdita visiva è direttamente proporzionale al grado di atrofia del nervo ottico e può andare da un minimo calo visivo alla cecità completa, con assenza del riflesso fotomotore diretto.

L'atrofia ottica è un segno di malattia cronica del nervo ottico e di per sé non costituisce una diagnosi; la sua presenza rende necessaria la ricerca di una causa. Un notevole miglioramento della vista può accompagnare l'inversione di alcuni processi patologici (p. es., la visione centrale e i difetti del campo visivo possono essere riacquistati in seguito alla asportazione del tumore).

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy