10. AFFEZIONI DERMATOLOGICHE

109. DIAGNOSI DELLE MALATTIE CUTANEE

LESIONI CUTANEE SECONDARIE

Le lesioni cutanee secondarie si manifestano quando le lesioni primarie subiscono un’evoluzione naturale (p. es., la rottura di una vescicola) o vengono toccate dal paziente (p. es., il grattamento di una vescicola).

Le squame sono un agglomerato di lamelle derivanti dallo sfaldamento dello strato corneo epidermico. Le più comuni lesioni squamose si riscontrano nella psoriasi, nella dermatite seborroica, nella tinea versicolor, nelle dermatomicosi superficiali, nella pityriasis rosea e nelle dermatiti croniche di diversa origine.

Le croste sono lesioni costituite dall’essiccamento di liquidi come siero, sangue o pus. In effetti, le croste si formano in molte malattie infiammatorie e infettive della cute.

L’erosione è una perdita circoscritta di una parte o di tutta l’epidermide. Si riscontra spesso nelle manifestazioni da herpesvirus e nel pemfigo.

Le ulcere sono una perdita localizzata dell’epidermide e di almeno una parte del derma. Di fatto, le ulcerazioni possono risultare, attraverso meccanismi facilmente intuibili, da traumi fisici o da infezioni batteriche acute. Invece, le cause meno ovvie di ulcerazione cutanea comprendono alcune infezioni batteriche o micotiche croniche, diverse vasculopatie periferiche e neuropatie, sclerodermia sistemica e tumori.

L’escoriazione è un’area lineare o depressa, crostosa, causata dal grattamento, dallo sfregamento o dalla detersione troppo vigorosa.

La lichenificazione è una zona di ispessimento della cute con accentuazione della tipica quadrettatura. La dermatite atopica e il lichen simplex cronico (dermatite localizzata da grattamento) sono tipiche cause di lichenificazione.

L’atrofia è un assottigliamento "a carta di sigaretta" della cute. Si manifesta in età senile, nel LED, dopo terapie topiche a lungo termine con potenti corticosteroidi e a volte in alcune ustioni.

Le cicatrici sono zone di tessuto fibroso che rimpiazza la cute normale dopo distruzione di parte del derma. Le cicatrici possono essere causate da ustioni, ferite o, meno comunemente, da malattie pregresse (p. es., LED).

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy