10. AFFEZIONI DERMATOLOGICHE

112. INFEZIONI BATTERICHE CUTANEE

(v. anche Erisipelotricosi nel Cap. 157.)

LINFOADENITE

Infiammazione dei linfonodi.

Sommario:

Eziologia
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


Eziologia

Una linfoadenite può essere provocata da qualsiasi germe patogeno (batteri, virus, protozoi, rickettsie o funghi). L’interessamento linfonodale può essere generalizzato, con infezioni sistemiche o limitato ai linfonodi regionali che drenano una zona infetta. L’espansione generalizzata dei linfonodi è frequente nella mononucleosi infettiva, nelle infezioni da citomegalovirus, nella toxoplasmosi, nella brucellosi, nella sifilide secondaria e nella istoplasmosi disseminata. La linfoadenopatia regionale si riscontra nella malattia streptococcica, nella TBC o malattia da micobatteri non tubercolari, ma anche in tularemia, peste, malattia da graffio di gatto, sifilide primaria, linfogranuloma venereo, cancroide e herpes simplex genitale.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

L’ingrossamento linfonodale dovuto a edema e a infiltrazione di leucociti, caratteristica principale della linfoadenite, può essere asintomatico o può provocare dolore e gonfiore. In alcune infezioni la cute sovrastante è infiammata, talvolta con cellulite; può verificarsi la formazione di ascessi che, diffondendosi alla cute, possono causare fistole.

La linfoadenite e le cause che la producono sono, di solito, evidenti clinicamente. Talvolta, tuttavia, si rendono necessarie l’aspirazione e la coltura del materiale linfonodale o una biopsia escissionale.

Inizio Pagina

Terapia

La terapia dipende dall’agente causale. Di solito, con la risoluzione dell’infiammazione primitiva, l’ingrossamento linfonodale si risolve, anche se talvolta persiste una linfoadenopatia grave. Impacchi caldi e umidi possono aiutare ad alleviare i sintomi di linfonodi acutamente dolorosi. L’ascesso richiede drenaggio chirurgico (v. Cap. 155).

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy