10. AFFEZIONI DERMATOLOGICHE

113. MICOSI CUTANEE

INFEZIONI DA DERMATOFITI

(Epidermofizia)

Infezioni causate da dermatofiti, funghi in grado di parassitare esclusivamente strutture morte, ricche di materiale cheratinico (strato corneo, peli, unghie).

TINEA UNGUIUM

(Tinea delle unghie)

Questa forma di onicomicosi è abitualmente causata da funghi del genere Trichophyton. L段nfezione delle unghie delle mani è più rara di quella localizzata ai piedi. Le unghie appaiono ispessite e opache e i detriti si accumulano sotto il bordo libero dell置nghia, scollandola e determinandone la possibile distruzione. È particolarmente importante distinguere l段nfezione da Trichophyton dalla psoriasi, in quanto la terapia farmacologica per la tinea ungueale è specifica e a lungo termine.

Quando la griseofulvina viene usata nella terapia delle onicomicosi, una cura a lungo termine viene completata in < 20% dei casi. Di conseguenza, la terapia sistemica con itraconazolo orale o terbinafina orale, resta probabilmente il trattamento di scelta. L段traconazolo a 200 mg PO bid 1 sett./mese per 4 mesi o la terbinafina a 250 mg/ die raggiungono un alto tasso di risoluzione nelle onicomicosi delle mani e dei piedi. In particolare, per le onicomicosi delle dita delle mani, la durata della terapia con terbinafina è di 6 sett., mentre delle dita dei piedi, è di 12 sett. Non è necessario proseguire la terapia fino alla totale caduta dell置nghia alterata, in quanto questi farmaci restano confinati al letto ungueale e continuano la loro azione anche dopo la sospensione della somministrazione orale. Di contro, le terapie topiche per le infezioni ungueali sono raramente efficaci, tranne per il tipo bianco superficiale, nel quale l段nfezione si manifesta esclusivamente sulla superficie ungueale.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy