10. AFFEZIONI DERMATOLOGICHE

113. MICOSI CUTANEE

INFEZIONI DA DERMATOFITI

(Epidermofizia)

Infezioni causate da dermatofiti, funghi in grado di parassitare esclusivamente strutture morte, ricche di materiale cheratinico (strato corneo, peli, unghie).

TINEA CRURIS

(Epidermofizia inguinale)

La tinea cruris può essere causata da vari dermatofiti ed è molto più frequente nel sesso maschile. Generalmente, una lesione ad anello si estende dalla faccia interna delle cosce, con partenza dalla piega crurale. Possono essere interessati entrambi i lati. Inoltre, sono presenti lesioni da grattamento e fenomeni di lichenificazione. La tinea cruris può venire complicata da macerazione, miliaria, sovrainfezione batterica o da Candida e reazioni locali alla terapia. Molto spesso la micosi assume un carattere ricorrente, con miceti che persistono indefinitamente sulla cute di individui predisposti. Le riacutizzazioni della dermatite si osservano soprattutto in estate e anche gli abiti stretti e l’obesità tendono a favorire la crescita dei microrganismi.

L’infezione può essere confusa con la dermatite da contatto, la psoriasi, l’eritrasma o la candidiasi. Generalmente, nelle dermatofitosi l’interessamento dello scroto è limitato o assente, sebbene, esso sia spesso infiammato a causa di una intertrigine da candida o di un lichen simplex cronico.

Spesso risulta efficace la terapia topica con una crema o una lozione, come nella tinea corporis. In alcuni casi è necessaria una terapia a base di itraconazolo 200 mg/die oppure di terbinafina 250 mg/die PO, per 3-6 sett.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy