10. AFFEZIONI DERMATOLOGICHE

118. REAZIONI INFIAMMATORIE

(v. anche Papule e placche orticarioidi pruriginose in gravidanza nel Cap. 252.)

GRANULOMA ANULARE

Dermatosi idiopatica benigna e cronica, caratterizzata dalla comparsa di papule o noduli che si allargano in maniera centrifuga fino a formare una struttura anulare intorno alla cute normale o leggermente depressa.

Le lesioni sono giallo-brunastre, eritematose, azzurrognole, oppure del colore della cute normale e possono essere presenti in numero di uno o più elementi. Sono in genere asintomatiche e si localizzano in sedi acrali su piedi, gambe, mani, dita. Tale patologia è riscontrabile sia nei bambini che negli adulti. Non si associa solitamente a malattie sistemiche, ma tra gli adulti che presentano molte lesioni, c’è un’incidenza maggiore per un anormale metabolismo glucidico. In circa il 5% dei casi, l’esposizione alla luce solare ha provocato una eruzione improvvisa delle lesioni.

Generalmente la risoluzione è spontanea e nessun trattamento è necessario. Oltre ad assicurare e spiegare al paziente la benignità della malattia, per accelerarne la regressione sono utili steroidi topici ad alta potenza applicati ogni notte con medicazione occlusiva in polietilene, cerotti contenenti corticosteroidi (flurandrenolide), oppure infiltrazioni corticosteroidee intralesionali (v. Cap. 110).

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy