10. AFFEZIONI DERMATOLOGICHE

124. DISTURBI DELLA SUDORAZIONE

MILIARIA

(Miliaria rubra)

Eruzione acuta, infiammatoria, pruriginosa dovuta all’ostruzione dei dotti delle ghiandole sudoripare e alla ritenzione di sudore.

Sommario:

Introduzione
Terapia


La miliaria è generalmente presente nelle regioni caldo-umide, ma può insorgere anche in clima freddo in un paziente vestito in modo troppo pesante. Lo strato corneo dell’epidermide diviene edematoso, ostruendo i dotti delle ghiandole sudoripare eccrine. Il sudore raggiunge la superficie cutanea e resta intrappolato nell’epidermide o nel derma, causando irritazione (formicolio) e spesso un grave prurito. La comparsa delle lesioni dipende dalla profondità dell’ostruzione. Nella miliaria cristallina, l’ostruzione dei dotti si localizza nell’epidermide più superficiale e le tipiche lesioni puntiformi si manifestano come tese vescicole prive di infiammazione. Nella miliaria rubra, l’ostruzione e l’infiammazione si localizzano nell’epidermide profonda e le lesioni sono rossastre. Nella miliaria profonda, l’ostruzione duttale avviene all’ingresso dei dotti nel derma papillare; è la forma più profonda e più grave di miliaria. La miliaria profonda si manifesta con grandi papule, a localizzazione profonda, spesso dolenti. Vengono favorite le pieghe cutanee.

Inizio Pagina

Terapia

Il trattamento è sintomatico (raffreddare e asciugare le zone coinvolte) e profilattico (evitare le condizioni che favoriscono la sudorazione). L’aria condizionata crea una condizione ambientale ideale. Le lozioni steroidee, talvolta con aggiunta di mentolo allo 0,25%, sono impiegate spesso; tuttavia, la terapia topica è poco efficace rispetto al cambio di ambiente e l’uso di indumenti leggeri.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy