10. AFFEZIONI DERMATOLOGICHE

125. TUMORI BENIGNI

(v. anche Verruche nel Cap. 115, Cisti cheratiniche nel Cap. 116 e Verruche genitali nel Cap. 164.)

NEVI DISPLASTICI

Lesioni pigmentate, spesso discretamente grandi, con bordi generalmente irregolari e mal definiti; di colorito variabile dal bruno a toni più scuri, con componenti maculari o papulari.

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


I nevi displastici sono abbastanza comuni. Un semplice nevo displastico presenta un piccolo rischio per il melanoma e comunque, non identifica la persona come potenziale portatore. La tendenza a sviluppare un nevo displastico può essere ereditaria (autosomica dominante) od occasionale, senza alcuna associazione familiare. La sindrome del nevo displastico-melanoma si riferisce alla presenza di nevi displastici multipli e di melanoma in due o più parenti di primo grado. Questi pazienti hanno un rischio maggiore (25 X) di sviluppare un melanoma.

 

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

Sebbene i rilievi clinici possano suggerire la diagnosi (v. Tab. 125-2), va ricordato che i criteri diagnostici e istologici sono ancora in fase di studio. Anche se la diagnosi del nevo displastico è clinicamente semplice, questi pazienti possono avere numerosi nevi atipici, rendendo il monitoraggio più complesso.

È necessario raccogliere un’anamnesi familiare con particolare riferimento a nevi e a melanomi (ritenuti avere probabile origine da un nevo displastico o congenito) o ad altre forme di neoplasie cutanee. Se l’anamnesi suggerisce la presenza di un melanoma, vanno esaminati anche i parenti di primo grado. Individui con nevi displastici che fanno parte della famiglia con diatesi di melanoma (cioè, due o più parenti di primo grado con melanomi cutanei), hanno un alto rischio nel corso della vita di sviluppare un melanoma. Non è noto se esiste un rischio di melanoma maggiore negli individui con nevi displastici ma senza una storia familiare di melanoma.

È consigliabile esaminare l’intera cute (compreso il cuoio capelluto) del paziente sospettato di avere uno o più nevi displastici. Una biopsia viene eseguita su uno o più lesioni apparentemente atipiche. I pazienti con nevi displastici multipli e una storia personale o familiare di melanoma, vanno esaminati periodicamente.

I nevi displastici sono generalmente più grandi degli altri (> 6 mm di diametro), originariamente di forma rotonda (a differenza di molti melanomi), ma possono inspiegabilmente avere margini frastagliati e lieve asimmetria. I melanomi sono di colore molto irregolare, non solo scuro e bruno, ma anche nero, rosso e blu, con aree di risoluzione centrale. I nevi displastici sono istologicamente meno omogenei dei loro complementari non displastici, presentano un disordine strutturale e un’atipia dei melanociti.

Inizio Pagina

Terapia

Le lesioni che fanno pensare a un melanoma (v. nevi, sopra, e melanoma maligno nel Cap. 126) vanno escisse chirurgicamente. I pazienti con nevi displastici devono evitare l’eccessiva esposizione solare e usare schermanti solari con FPS  15; inoltre, vanno istruiti sull’autoesame da effettuare per verificare eventuali cambiamenti dei nevi preesistenti e riconoscere gli aspetti clinici di un melanoma. Per effettuare questi cambiamenti, gli esami ordinari di follow-up possono essere associati a fotografie a colori della maggior parte del tegumento.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy