11. EMATOLOGIA E ONCOLOGIA

127. ANEMIE

Condizioni in cui il numero dei GR o il contenuto di Hb diminuiscono a causa di perdita ematica, eritropoiesi insufficiente, emolisi eccessiva o una combinazione di queste modificazioni.

ANEMIE CAUSATE DA IPEREMOLISI

EMOLISI CAUSATA DA DIFETTI ESTRINSECI AL GLOBULO ROSSO

ANEMIE CAUSATE DA DANNO MECCANICO

Sommario:

ANEMIA EMOLITICA DA TRAUMA
ANEMIA EMOLITICA CAUSATA DA AGENTI INFETTIVI


ANEMIA EMOLITICA DA TRAUMA

(Anemia emolitica microangiopatica)

I GR si rompono quando sono esposti a deformazione o turbolenza di circolo eccessive; la diagnosi è data dalla presenza di frammenti di GR di forma strana nel sangue periferico (p. es., triangoli o forme a elmetto). La comparsa dei frammenti è responsabile di un basso MCV e di un’alta RDW, espressione dell’anisocitosi. Il trauma può essere localizzato: (1) all’esterno del vaso, come p. es., nell’emoglobinuria dei marciatori o dei praticanti il karate o dei suonatori di bongo; (2) all’interno del cuore, come nella stenosi aortica calcifica o nei pazienti con protesi valvolari aortiche difettose; (3) nelle arteriole, come nell’ipertensione grave (soprattutto maligna) e in alcuni tumori maligni; (4) nelle arteriole terminali, come nella porpora trombotica trombocitopenica e nella coagulazione intravascolare disseminata. Nella coagulazione intravascolare disseminata si ha carenza di fattori della coagulazione (v. Cap. 131).

La terapia è diretta alla malattia di base. A volte un’anemia sideropenica si sovrappone all’emolisi, in conseguenza dell’emosiderinuria cronica e, quando presente, può rispondere alla terapia con Fe.

Inizio Pagina

ANEMIA EMOLITICA CAUSATA DA AGENTI INFETTIVI

Gli agenti infettivi possono provocare emolisi attraverso un’azione diretta delle tossine (p. es., da Clostridium perfrigens, da streptococchi a- o b-emolitici o da meningococchi) oppure per invasione e distruzione dei GR da parte del microrganismo (p. es., Plasmodium e Bartonella sp).

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy