11. EMATOLOGIA E ONCOLOGIA

127. ANEMIE

Condizioni in cui il numero dei GR o il contenuto di Hb diminuiscono a causa di perdita ematica, eritropoiesi insufficiente, emolisi eccessiva o una combinazione di queste modificazioni.

ANEMIE CAUSATE DA IPEREMOLISI

EMOLISI DA DIFETTI INTRINSECI DEL GLOBULO ROSSO

ANEMIE CAUSATE DA DIFETTOSA SINTESI EMOGLOBINICA

(Emoglobinopatie)

Alterazioni genetiche della molecola dell’Hb che si rendono evidenti attraverso alterazioni delle caratteristiche chimiche, della mobilità elettroforetica o delle proprietà fisiche della proteina.

MALATTIA DA EMOGLOBINA S-b-TALASSEMIA

Poiché i geni dell’Hb S e della b-talassemia mostrano una frequenza più alta in gruppi di popolazioni simili, è relativamente frequente la trasmissione ereditaria contemporanea delle due malattie. Il quadro clinico consiste in una moderata anemia accompagnata dai segni dell’anemia falciforme, che tuttavia sono di solito meno frequenti e gravi. I dati di laboratorio sono rappresentati da un’anemia microcitica di grado lieve o moderato, dalla presenza di alcuni elementi falciformi nello striscio di sangue e da reticolocitosi. L’Hb A2 è > 3%. All’elettroforesi predomina l’Hb S mentre l’Hb A è ridotta o addirittura assente; c’è un aumento variabile dell’Hb F. La terapia è simile a quella dell’anemia falciforme, sebbene la maggior parte dei pazienti presenti generalmente un decorso clinico meno grave.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy