11. EMATOLOGIA E ONCOLOGIA

140. DISCRASIE PLASMACELLULARI

Gruppo di disordini clinicamente e biochimicamente diversi di eziologia sconosciuta, caratterizzati da una sproporzionata proliferazione di un clone di cellule B e dalle presenza di un’immunoglobulina strutturalmente ed elettroforeticamente omogenea (monoclonale) o da una subunità polipeptidica nel siero o nelle urine.

Sommario:

Patogenesi e classificazione

Patogenesi e classificazione

(Per gli aspetti strutturali e la classificazione delle immunoglobuline, v. in cellule B e immunità umorale al Cap. 146).

Normalmente, la produzione delle immunoglobuline è eterogenea (policlonale), con ogni clone plasmacellulare secernente solo una catena pesante (gamma [g], mu [m], alpha [a], delta [d] o epsilon [e] e una catena leggera (kappa [k] o lambda [l]) durante la sua vita. Di norma le catene leggere vengono prodotte in modico eccesso per cui nelle urine delle persone sane si ritrovano piccole quantità di catene leggere ( 40 mg/24 h).

La sproporzionata proliferazione di un singolo clone si traduce in un aumento del livello sierico della molecola secreta, la proteina immunoglobulinica monoclonale (proteina M). La proteina M è rapidamente rivelata come un alto picco simmetrico omogeneo (picco M) con mobilità di tipo a2, b o g all’elettroforesi del siero o delle urine. L’immunofissazione o l’immunoelettroforesi è richiesta per identificare la classe della catena pesante e leggera della proteina. L’entità del picco di produzione della componente M è correlata al numero di cellule dell’organismo che la sintetizzano: quindi, queste proteine sono marker dei cloni B-cellulari.

La maggior parte delle proteine M sembra piuttosto il normale prodotto di un singolo clone cellulare che è andato incontro a un’intensa proliferazione. Non sono qualitativamente anomale. Alcune di queste proteine M mostrano attività anticorpale, più frequentemente diretta verso autoantigeni e antigeni batterici. Una recente analisi suggerisce che l’espressione dei geni delle immunoglobuline, che portano alla produzione delle proteine M, avviene in modo antigenicamente determinato.

Spesso i livelli sierici delle altre immunoglobuline non monoclonali sono comunemente ridotti. Il difetto nella produzione delle immunoglobuline nel mieloma multiplo, può essere dovuto alla presenza di un monocita o di un macrofago che sopprime la maturazione dei linfociti B normali nelle plasmacellule secernenti anticorpi.

Le discrasie plasmacellulari variano dall’essere condizioni asintomatiche, apparentemente stabili (nelle quali solo la proteina è presente) a forme neoplastiche clinicamente sintomatiche (p. es., mieloma multiplo),. Raramente, sono state descritte delle discrasie plasmacellulari transitorie nei pazienti con ipersensibilità ai farmaci (sulfonamide, fenitoina e penicillina), con sospette infezioni virali e in coincidenza di interventi cardiochirurgici. Le discrasie plasmacellulari sono classificate nella Tab. 140-1.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy