11. EMATOLOGIA E ONCOLOGIA

140. DISCRASIE PLASMACELLULARI

Gruppo di disordini clinicamente e biochimicamente diversi di eziologia sconosciuta, caratterizzati da una sproporzionata proliferazione di un clone di cellule B e dalle presenza di un’immunoglobulina strutturalmente ed elettroforeticamente omogenea (monoclonale) o da una subunità polipeptidica nel siero o nelle urine.

GAMMOPATIE MONOCLONALI DI INCERTO SIGNIFICATO

Presenza di proteine M sieriche o urinarie in persone apparentemente sane.

L’incidenza di gammopatie monoclonali di incerto significato (Gammopathies of Undetermined Significance, MGUS) aumenta con l’età, dall’1% delle persone di 25 anni al 4% dei pazienti con più di 70 anni.

Molti casi appaiono benigni. Tuttavia, fino al 25% dei casi progrediscono verso un processo maligno B-cellulare o un mieloma, che può non diventare clinicamente apparente fino a dopo 20 anni. È impossibile predire l’evoluzione. Le MGUS sono associate ad altre patologie (v. Tab. 140-1). In queste circostanze, la proteina M sierica può rappresentare una inusuale risposta anticorpale al protratto stimolo antigenico.

Una valutazione laboratoristica mette in evidenza bassi livelli di proteina M nel siero (< 3 g/ dl) o nelle urine (< 300 mg/24 h), che peraltro restano stazionari nel tempo, livelli normali delle altre immunoglobuline e nessuna lesione ossea di tipo osteolitico o proteinuria di Bence Jones. Il midollo osseo mostra solo modesta plasmocitosi.

Non è raccomandato praticare alcun trattamento; i pazienti vanno tenuti sotto osservazione per modificazioni cliniche e immunochimiche ogni 4-6 mesi.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy