13. MALATTIE INFETTIVE

150. BIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE

Un individuo sano vive in armonia con la flora microbica che lo aiuta a proteggersi dall’invasione degli agenti patogeni, microrganismi che di solito hanno la capacità di causare malattie. I microrganismi colonizzano siti corporei secondo un fenomeno noto come tropismo tissutale in cui alcuni tessuti sono colonizzati altri no. La flora microbica comprende la normale flora residente che si trova regolarmente e si ricostituisce prontamente se attaccata e la flora transitoria che può colonizzare l’ospite per ore o per settimane ma che non si stabilisce in maniera permanente. I batteri e i funghi rappresentano la maggior parte della flora commensale e simbiotica.

Le specie che costituiscono la flora normale sono influenzate da molti fattori (p. es., dieta, igiene, condizioni sanitarie, inquinamento dell’aria). Per esempio, i lattobacilli sono dei comuni organismi intestinali commensali frequenti nei soggetti con un alto consumo di latticini; l’Haemophilus influenzae colonizza l’albero tracheobronchiale nei pazienti che presentano malattia polmonare cronica ostruttiva (Chronic Obstructive Pulmonary Disease, COPD).

I microrganismi patogeni possono a volte far parte della flora normale. I microrganismi che fanno parte della flora normale possono essere causa di malattia specialmente nei pazienti le cui barriere difensive siano alterate.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy