13. MALATTIE INFETTIVE

153. FARMACI ANTIBATTERICI

ANTIBIOTICI B-LATTAMICI

ALTRI ANTIBIOTICI B-LATTAMICI

L’imipenem e il meropenem sono antibiotici ad uso parenterale estremamente attivi con uno spettro esteso praticamente a tutti i germi gram + e gram –, sia aerobi che anaerobi. Enterococchi, B. fragilis, e P. aeruginosa sono suscettibili. Tuttavia, la maggior parte degli stafilococchi meticillino-resistenti è resistente anche all’imipenem e al meropenem. L’imipenem ha una formulazione che associa il cilastatin sodico, sostanza messa a punto per inibire il metabolismo renale dell’imipenem e per assicurare livelli antibatterici adeguati. L’imipenem-cilastatina si somministra EV a dosaggi di 0,5-1 g q 6 h in adulti e di 40-60 mg/kg/die q 6 h nei bambini. Il meropenem negli adulti si somministra alla dose di 1 g EV q 8 h e nei bambini alla dose di 20 mg/kg/die somministrata q 8 h (dose massima 2 g q 8 h). Gli effetti collaterali che si possono avere con l’imipenem sono un’ipotensione transitoria durante la somministrazione e convulsioni. Le convulsioni sono meno comuni con il meropenem rispetto all’imipenem.

L’aztreonam è un antibiotico ad uso parenterale con eccellente attività nei confronti dei bacilli aerobi gram –, compreso lo P. aeruginosa; l’attività contro lo P. aeruginosa è equivalente a quella di imipenem, meropenem, ceftazidine, piperacillina e azlocillina. I germi gram + e gli anaerobi sono invece resistenti all’aztreonam. Il dosaggio negli adulti è di 1-2 g q 6-12 h IM o EV (nei bambini, 90-120 mg/kg/die in dosi frazionate ogni 6-8 ore). I prodotti metabolici dell’aztreonam sono diversi da quelli di altri antibiotici b-lattamici, perciò è poco probabile che l’aztreonam dimostri sensibilità crociata.

L’acido clavulanico, il sulbactam e il tazobactam hanno una scarsa attività antibiotica, ma inibiscono le b-lattamasi prodotte da molti batteri. In associazione all’ampicillina, all’amoxicillina, alla ticarcillina o alla piperacillina, questi farmaci divengono efficaci contro germi altrimenti resistenti; p. es., amoxicillina e acido clavulanico sono efficaci nei confronti degli stafilococchi produttori di b-lattamasi e dell’Haemophilus influenzae (v. sopra, in Penicilline).

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy