13. MALATTIE INFETTIVE

153. FARMACI ANTIBATTERICI

TRIMETOPRIM-SULFAMETOSSAZOLO

Sommario:

Introduzione
TRIMETOPRIM

Il trimetoprim/sulfametossazolo (TMP/ SMX) è una miscela fissa (1:5) dei due farmaci e ha per solito azione batteriostatica. I rapporti di dosaggio sono stabiliti per produrre nel sangue e nei tessuti un rapporto di concentrazioni di SMX rispetto al TMP di 20:1, in modo da fornire il massimo livello di attività antibatterica. Entrambi i farmaci bloccano il ciclo metabolico dell’acido folico nei batteri e sono molto più attivi assieme di quanto non sia ciascuno da solo. I sulfamidici sono inibitori competitivi dell’incorporazione dell’acido p-aminobenzoico. Il TMP impedisce la riduzione del diidrofolato a tetraidrofolato. Il TMP/SMX è attivo nei confronti di una gran parte dei germi gram + e gram – ma è inattivo contro gli anaerobi. Lo Pseudomonas aeruginosa è solitamente resistente.

Farmacologia: tanto il TMP che il SMX vengono ben assorbiti PO e vengono escreti nelle urine. Possiedono emivita plasmatica simile, di circa 9 h, e penetrano bene nei tessuti e nei liquidi corporei, LCR incluso.

Indicazioni: il TMP-SMX è efficace nelle IVU e nella profilassi delle IVU nelle donne che hanno reinfezioni multiple. È efficace nelle prostatiti batteriche croniche, ma determina la guarigione solo di una minoranza dei pazienti, anche dopo una terapia di 12 sett. Il TMP-SMX è il farmaco di scelta per il trattamento della polmonite da P. carinii e nella profilassi contro questa infezione nei pazienti con AIDS e nei bambini e negli adulti affetti da tumori maligni. È utile nella terapia della febbre tifoide, specie quando non è possibile usare ampicillina e cloramfenicolo. Il TMP/SMX è efficace nella shigellosi, nella diarrea da Escherichia coli enterotossigeno, nell’infezione da Nocardia, nell’otite media, nella gonorrea e nelle riesacerbazioni della bronchite cronica.

Effetti collaterali: gli effetti collaterali sono gli stessi ricordati sopra per i sulfamidici. Il TMP causa effetti collaterali identici al SMX ma con minore frequenza. Gli effetti indesiderati più frequenti sono comunque nausea, vomito, eruzioni cutanee e deficit di folati (col risultato di un’anemia macrocitica). I pazienti con AIDS presentano un’elevata incidenza degli effetti collaterali, specialmente eruzioni cutanee e neutropenia.

Somministrazione e dosaggio: il dosaggio orale abituale nell’adulto è di 2 cp a concentrazione base (ogni cp contiene 80 mg di TMP e 400 mg di SMX) oppure 1 cp a concentrazione doppia (160 mg di TMP e 800 mg di SMX) bid. Il dosaggio orale abituale nei bambini è di 8 mg/kg di TMP e di 40 mg/kg di SMX al giorno suddivisi in 2 somministrazioni. Il dosaggio EV per adulti e bambini è di 8-12 mg/kg di TMP e di 40-60 mg/ kg di SMX al giorno in 4 dosi frazionate. La terapia singola dose con 1 o 2 cp a concentrazione base è stata usata con successo nelle IVU inferiori nelle donne.

Dosaggi molto più elevati (20 mg/kg/die di TMP e 100 mg/kg/die di SMX suddivisi in 4 somministrazioni) vengono impiegate nella terapia della polmonite da P. carinii. Dosaggi notevolmente minori (40 mg di TMP e 200 mg di SMX ogni sera) si usano nella profilassi delle IVU. Per la profilassi della polmonite da P. carinii si somministrano 160 mg di TMP e 800 mg di SMX die o 3 volte/sett (nei bambini, 5 mg/kg/die in 2 dosi quotidiane o 3 volte/sett).

Inizio Pagina

TRIMETOPRIM

Nei pazienti allergici ai sulfamidici è stato usato il TMP da solo, soprattutto per la terapia della prostatite batterica cronica e per la profilassi e la terapia delle IVU. La farmacologia e gli effetti collaterali sono riportati nel paragrafo precedente, relativo al TMP/SMX. Il dosaggio di TMP per il trattamento delle IVU dell’adulto è di 100 mg PO q 12 h o 200 mg 1 volta/die.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy