13. MALATTIE INFETTIVE

157. MALATTIE BATTERICHE

CAUSATE DA COCCHI AEROBI GRAM-

NEISSERIA

I microrganismi del genere Neisseria comprendono la N. meningitidis, causa importante di meningite, di batteriemia e di altre gravi infezioni dei bambini e degli adulti; la N. gonorrhoeae, causa principale di malattie trasmesse per via sessuale, come uretrite, cervicite, proctite, faringite, salpingite, epididimite e batteriemia/artrite; e numerose sp di Neisseria saprofitiche che vivono comunemente in orofaringe, vagina e colon, ma che raramenteprovocano malattie nell’uomo.

I microrganismi Neisseria si possono identificare grazie alle caratteristiche morfologiche delle colonie, per la colorazione di Gram (piccoli cocchi gram –, spesso a coppie o in catene) e per la positività delle reazioni per l’ossidasi. La N. meningitidis e la N. gonorrhoeae si possono distinguere l’una dall’altra e dagli altri ceppi saprofiti in base al modo in cui utilizzano gli zuccheri o attraverso le reazioni con Ac specifici; molti meningococchi possono essere classificati con specifici Ac anticapsula e quasi tutti i gonococchi reagiscono con uno o più gruppi di Ac monoclonali diretti contro le proteine poriniche. Le Neisseria crescono bene su terreni solidi contenenti sangue o siero e prosperano in atmosfera a ridotta concentrazione di O2 con il 5-10% di CO2 a 35-37°C. Un buon terreno di coltura è l’agar cioccolato, incubato in bottiglie che, con l’aggiunta di certi antibiotici, permette la crescita della maggior parte dei meningococchi e dei gonococchi ma di poche Neisseria non patogene.

Tutte le sp di Neisseria importanti da un punto di vista clinico sono responsabili di infezioni in sedi particolari e per la trattazione delle infezioni da gonorrea si possono consultare i Cap. 95, 164 e 227. Le infezioni meningococciche sono trattate sotto Meningite acuta batterica nel Cap. 176.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy