13. MALATTIE INFETTIVE

157. MALATTIE BATTERICHE

CAUSATE DA BACILLI GRAM+

ERISIPELOTRICOSI

Infezione causata da Erysipelothrix rhusiopathiae che nella maggior parte dei casi assume l’aspetto di un erisipeloide, un’affezione cutanea acuta ma a lenta evoluzione.

Sommario:

Eziologia ed epidemiologia
Sintomi e segni
Diagnosi
Terapia


Eziologia ed epidemiologia

L’E. rhusiopathiae (prima denominata E. insidiosa), un bacillo gram +, capsulato, non sporigeno, immobile e microaerofilo, presente in tutte le regioni del mondo, è principalmente un saprofita. Esso può infettare una varietà di animali viventi, inclusi gli insetti, i crostacei, i pesci, gli uccelli e i mammiferi (specialmente i suini). L’infezione negli esseri umani è soprattutto di tipo occupazionale e tipicamente consegue a una ferita penetrante in persone che manipolano sostanze animali, sia commestibili (carne, pollame, pesce, crostacei) che non commestibili (prodotti di scarto, ossi, gusci). L’infezione non cutanea è rara e di solito si manifesta come artrite o endocardite.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

A distanza di 1 sett. dalla ferita, appaiono alcune maculo-papule indurite e sollevate in modo tipico, di color rosso-violaceo e non vescicolate, accompagnate da prurito e bruciore. Il rigonfiamento locale, sebbene nettamente delimitato, può impedire l’uso della mano, il sito comune dell’infezione. Il bordo della lesione si può estendere lentamente verso l’esterno, causando malessere e inabilità che si protrae per 3 sett. La malattia ha solitamente un decorso limitato e in genere i vasi linfatici regionali non sono interessati; raramente si diffonde come patologia cutanea generalizzata. La batteriemia è rara ma può provocare artrite settica o un’endocardite infettiva (anche in soggetti senza malattia valvolare cardiaca nota).

Inizio Pagina

Diagnosi

Per l’isolamento dell’E. rhusiopathiae l’esame colturale di una biopsia a tutto spessore della cute è superiore rispetto all’agoaspirato del margine superiore della lesione; la coltura dell’essudato ottenuto dall’abrasione di una papula florida può essere diagnostica. Per la diagnosi di artrite erisipelotricale o dell’endocardite è necessario l’isolamento a partire dal fluido sinoviale o dal sangue. Per una diagnosi precoce può essere d’aiuto l’amplificazione, mediante PCR, delle sequenze di DNA dell’E. rhusiopathiae che codificano per l’RNA 16S.

Inizio Pagina

Terapia

La somministrazione di 1,2 milioni U di benzatina penicillina G IM (una singola dose da 600000 U in ciascuna natica) o di 0,5 g di eritromicina qid PO per 7 giorni permettono di ottenere la guarigione. L’endocardite viene trattata con penicillina G 25000-30000 U/kg EV q 4 ore per 4 sett. o con cefazolina 15-20 mg/kg EV q 6 ore. Anche se gli stessi farmaci e dosi sono adeguati anche per l’artrite (somministrati almeno per una sett. dopo la riduzione o la scomparsa dell’effusione), è necessario un agoaspirato ripetuto dell’articolazione infetta.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy