13. MALATTIE INFETTIVE

159. MALATTIE DA RICKETTSIE

(Rickettsiosi)

Malattie causate da rickettsie che si manifestano con un esordio brusco, un decorso febbrile da una a diverse settimane, cefalea, malessere, prostrazione, vasculiti periferiche e, nella maggior parte dei casi, un caratteristico rash.

TIFO MURINO O ENDEMICO

(Tifo da pulci di ratto, tifo urbano della Malesia)

Malattia acuta febbrile clinicamente simile, ma più lieve del tifo epidemico, provocata da Rickettsia typhi (R. mooseri) e trasmessa all’uomo dalle pulci del ratto.

Sommario:

Eziologia ed epidemiologia
Sintomi, segni e prognosi
Profilassi


Eziologia ed epidemiologia

L’agente causale, R. typhi (R. mooseri), assomiglia alle altre rickettsie morfologicamente e per parassitismo intracellulare. Il serbatoio animale è rappresentato da ratti selvatici, topi e altri roditori; il germe è trasmesso all’uomo da pulci di ratto (Xenopsylla cheopis) e probabilmente dalle pulci del gatto (Ctenocephalides felis). La distribuzione è sporadica e ubiquitaria, ma l’incidenza è bassa e maggiore nelle aree infestate da ratti.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e prognosi

Dopo un periodo di incubazione di 6-18 gg (media 10 gg), si manifesta un brivido scuotente con febbre e cefalea. La febbre dura circa 12 gg e poi la temperatura ritorna gradualmente alla norma. L’eruzione e le altre manifestazioni sono simili a quelle del tifo epidemico anche se decisamente meno gravi. Il rash iniziale è scarso e intervallato. Sebbene la mortalità sia bassa, i decessi sono più probabili nei pazienti anziani.

Inizio Pagina

Profilassi

L’incidenza è diminuita con la riduzione delle popolazioni dei ratti e delle pulci di ratto realizzata mediante bonifiche degli scantinati, dei depositi di cibo, dei granai e delle case, trappole, rodenticidi e spargendo polveri di carbaryl o permethrin nei luoghi infestati per controllare le pulci. Non esistono vaccini efficaci.

Per la diagnosi e la terapia, v. Diagnosi differenziale e Trattamento delle malattie da Rickettsia, sopra.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy