13. MALATTIE INFETTIVE

159. MALATTIE DA RICKETTSIE

(Rickettsiosi)

Malattie causate da rickettsie che si manifestano con un esordio brusco, un decorso febbrile da una a diverse settimane, cefalea, malessere, prostrazione, vasculiti periferiche e, nella maggior parte dei casi, un caratteristico rash.

EHRLICHIOSI

Malattia febbrile che ricorda la febbre maculosa delle montagne rocciose causata da un batterio simile a una rickettsia del genere Ehrlichia e trasmessa all’uomo dalle zecche.

Sommario:

Eziologia ed epidemiologia
Sintomi, segni e diagnosi
Prognosi e terapia


Eziologia ed epidemiologia

Gli Ehrlichia sono batteri obbligati e intracellulari che appaiono come piccole inclusioni citoplasmatiche nei linfociti e nei neutrofili. Le infezioni sono a volte trasmesse all’uomo tramite punture di zecca e a volte per contatto con cani parassitati dalla zecca marrone. La maggior parte dei casi è stata identificata nella parte sud-orientale e in quella centro-meridionale degli USA. Due specie d’Ehrlichia sono patogene per l’uomo negli USA, l’E. chaffeenis causa l’ehrlichiosi umana monocitica e l’E. phagocytophilia o un microrganismo correlato causa l’ehrlichiosi umana granulocitica. L’E. canis viene ora rivista come ehrlichiosi umana monocitica.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

A prescindere dalle specie che causano le infezioni, i sintomi e i segni sono simili. Sebbene alcune infezioni siano asintomatiche, la maggior parte dei casi presenta un esordio brusco della malattia con febbre, brividi, cefalea e malessere, sintomi che iniziano di solito circa 12 giorni dopo una puntura di zecca. Alcuni pazienti sviluppano un rash maculopapuloso o petecchiale che interessa il tronco e le estremità, benché il rash sia raro con l’E. canis. Possono verificarsi dolore addominale, vomito e diarrea, coagulazione intravascolare disseminata, convulsioni e coma.

Le alterazioni ematologiche ed epatiche includono leucopenia, trombocitopenia e anomalie dei test di funzionalità epatica e in particolar modo elevati livelli delle transaminasi. Sono disponibili esami sierologici diagnostici mentre la reazione a catena della polimerasi può aiutare a stabilire una diagnosi precoce.

Inizio Pagina

Prognosi e terapia

È meglio iniziare la terapia prima che i risultati di laboratorio confermino la diagnosi. Quando la terapia viene iniziata precocemente, i pazienti generalmente rispondono rapidamente e bene. Quando la terapia viene ritardata, possono seguire serie complicanze, comprese superinfezioni virali e micotiche e morte.

Tetraciclina (500 mg 4 volte al giorno), doxiciclina (100 mg 2 volte al giorno o 4 mg/kg/die in 2 dosi frazionate nei bambini) possono essere somministrate PO o EV. Può anche essere usato il cloramfenicolo (v. Trattamento delle malattie da Rickettsie, sopra). La terapia andrà protratta per almeno 7 gg.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy