13. MALATTIE INFETTIVE

161. INFEZIONI PARASSITARIE

INFEZIONI DA NEMATODI (VERMI AD ANELLO)

ASCARIASI

Infezione con Ascaris lumbricoides, che causa inizialmente una manifestazione polmonare e in seguito manifestazioni intestinali.

Sommario:

Eziologia e patogenesi
Sintomi e segni
Diagnosi
Profilassi e terapia


Eziologia e patogenesi

Ingerendo le uova inizia l’infezione. Le uova si attaccano al duodeno e le larve che ne nascono penetrano le pareti del piccolo intestino e migrano per via ematica al cuore e ai polmoni. Queste ascendono l’albero bronchiale fino all’orofaringe, vengono deglutite, quindi ritornano al piccolo intestino, dove si sviluppano in vermi adulti. Il ciclo vitale è completato in circa 2 mesi; i vermi adulti possono vivere 6-12 mesi.

La malattia si verifica ovunque, ma è concentrata nelle regioni tropicali e subtropicali con scarso livello di igiene. L’infezione è comune nelle zone rurali del deserto del sud-est degli USA. L’ascariasi è la più comune infezione elmintica intestinale nel mondo; stime correnti suggeriscono che più di 1 miliardo di persone sono infette, di queste circa 20000 muoiono ogni anno.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

Le larve migranti possono produrre una "polmonite verminosa," una tipica sindrome di Löffler. I vermi adulti di solito non producono sintomi gastrointestinali. Il passaggio di un verme adulto per la bocca o per il retto può portare un paziente altrimenti asintomatico all’attenzione medica. Tuttavia, infezioni massicce, specialmente nei bambini, possono produrre crampi addominali e una massa di vermi aggrovigliati può causare ostruzione intestinale. La migrazione aberrante di singoli vermi adulti occasionalmente porta a ostruzioni che esitano in colangite, colecistite, ascessi epatici, pancreatite, appendicite o peritonite. La febbre provocata da altre malattie e da alcuni farmaci (come il tetracloroetilene) può provocare questa migrazione aberrante.

Infezioni anche moderate portano spesso alla malnutrizione nei bambini. La patogenesi non è chiara e può comprendere la competizione per nutrienti, la riduzione dell’assorbimento e la diminuzione dell’appetito.

Inizio Pagina

Diagnosi

La diagnosi si effettua con la ricerca microscopica delle caratteristiche uova nelle feci. Occasionalmente, i vermi adulti passano nelle feci o vengono vomitati e si rinvengono le larve nell’escreato durante la fase polmonare. L’eosinofilia può essere marcata mentre le larve migrano attraverso i polmoni ma di solito diminuisce quando i vermi adulti si localizzano nel piccolo intestino.

Inizio Pagina

Profilassi e terapia

La prevenzione richiede misure igieniche adeguate. Verdure crude o non lavate devono essere evitate nelle aree dove le feci umane sono usate come fertilizzanti.

Tutte le infezioni devono essere trattate. Il mebendazolo (100 mg PO bid per 3 giorni), l’albendazolo (400 mg PO una volta), la piperazina citrato (75 mg/kg PO una volta al giorno per 2 giorni; massimo 3,5 g/die), il pirantel (11 mg/kg, massimo 1 g in unica dose orale) sono i farmaci di scelta. Il mebendazolo non va usato in gravidanza. Se sono presenti altri elminti intestinali, l’Ascaris deve essere trattato per primo per prevenire la migrazione aberrante di vermi adulti. La risoluzione di complicanze ostruttive può richiedere un intervento chirurgico o endoscopico.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy