13. MALATTIE INFETTIVE

161. INFEZIONI PARASSITARIE

CESTODI (VERMI A NASTRO)

INFEZIONE DA VERME A NASTRO DEI SUINI

(Infezione da Taenia Solium; cisticercosi)

Infezione del tratto intestinale, spesso asintomatica, causata dalla forma adulta del cestode Taenia solium; l段nfezione causata da forme allo stadio larvale può condurre alla neurocisticercosi caratterizzata dalla comparsa di convulsioni.

Sommario:

Eziologia e patogenesi
Sintomi e segni
Diagnosi
Profilassi e terapia


Eziologia e patogenesi

L置omo si infetta mangiando maiale che contiene cisticerchi. L置omo può anche essere ospite intermedio e sviluppare la cisticercosi mediante un段ngestione accidentale di uova di T. solium presenti in feci umane; o, nel caso in cui un verme a nastro sia presente nell段ntestino, un fenomeno di rigurgito può veicolare proglottidi gravide dall段ntestino allo stomaco, dove le oncosfere possono schiudersi e migrare nel tessuto sottocutaneo, nel muscolo, nei visceri e nel SNC.

La neurocisticercosi è un problema molto comune e costituisce la maggior causa di epilessia in America latina, Sud Africa e India. L段nfezione negli USA è rara eccetto nel caso degli immigranti provenienti da aree endemiche.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

L段nfestazione con il verme adulto è di solito asintomatica. I cisticerchi vitali provocano soltanto una lieve reazione tissutale, ma la morte delle larve provoca un段ntensa risposta tissutale; così, i sintomi spesso non appaiono che 4-5 anni dopo l段nfezione. L段nfezione nel cervello può provocare sintomi gravi. I sintomi derivano da un effetto massa, da un processo infiammatorio conseguente alla degenerazione del parassita e dall弛struzione dei foramina e dei ventricoli. I pazienti possono presentarsi con convulsioni, segni di aumentata pressione intracranica, idrocefalo, segni neurologici focali, stato mentale alterato o meningite asettica. I cisticerchi possono anche infettare il midollo spinale e l弛cchio.

Inizio Pagina

Diagnosi

La diagnosi è generalmente formulata mediante il riscontro di tipiche proglottidi gravide nelle feci. Le uova provenienti da segmenti rotti possono apparire nelle feci o essere trovate in tamponi anali, ma esse non sono distinguibili da uova di altre specie di Taenia. Le uova sono presenti in  30% di campioni di feci di pazienti affetti da cisticercosi.

Lo studio radiologico del cervello o dei muscoli può mostrare cisti calcifiche. La TC o la RMN consentono frequentemente di formulare la diagnosi, mostrando molti noduli solidi o cisti, cisti calcifiche, lesioni con anello di rinforzo o idrocefalo. È disponibile un test immunoblot altamente sensibile e specifico.

Inizio Pagina

Profilassi e terapia

La cottura accurata della carne di maiale previene l段nfestazione da vermi a nastro adulti. La prevenzione della cisticercosi in aree endemiche può essere difficoltosa; l段nfezione può verificarsi nonostante igiene personale e comportamenti alimentari scrupolosi. La cisticercosi è anche diffusa da uova disperse nell誕ria in polvere contaminata.

Una persona infettata da T. solium deve essere trattata tempestivamente e attentamente al fine di eliminare il verme adulto. Il trattamento dell段nfezione intestinale è lo stesso utilizzato per la T. saginata. I farmaci raccomandati causano la distruzione delle proglottidi, rilasciando così le uova che teoricamente potrebbero causare infezione.

Il trattamento di scelta per la cisticercosi cerebrale è il praziquantel (50 mg/kg/die PO per 15 giorni). L誕lbendazolo (15 mg/kg/die PO per 28 giorni) può essere un farmaco egualmente efficace e meno costoso, ma non è ancora disponibile negli USA (al contrario, esso è disponibile in Italia, n.d.t.). Non tutti i pazienti rispondono al praziquantel e non tutti i pazienti devono essere trattati (le cisti possono essere già morte o la risposta infiammatoria al trattamento potrebbe peggiorare il decorso della malattia). Corticosteroidi (come il desametazone, 4-16 mg/die) e anticonvulsivanti possono essere necessari al fine di ridurre i sintomi dovuti alle cisti in fase di degenerazione. La chirurgia può essere necessaria per l段drocefalo ostruttivo, l段nfezione del quarto ventricolo e nella cisticercosi spinale e oculare.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy