13. MALATTIE INFETTIVE

162. MALATTIE VIRALI

MALATTIE DA ARBOVIRUS E DA ARENAVIRUS

Gli Arbovirus sono perpetuati in natura per trasmissione tra ospiti vertebrati e artropodi ematofagi: essi si moltiplicano sia nei primi che nei secondi. Gli Arenavirus appartengono alla famiglia Arenaviridae e sono di solito trasmessi dai roditori, ma a volte da uomo a uomo.

Arbovirus è una definizione datata, basata su dati ecologici; i cambiamenti nella tassonomia attuale, basata su morfologia, struttura e funzione dei virus, hanno distribuito gli arbovirus tra le varie famiglie, tra le più notevoli Togaviridae, Flaviviridae, Bunyaviridae e Reoviridae. Importanti malattie sono elencate in base alla sindrome clinica nella Tab. 162-6.

Gli arbovirus (arthropod-borne virus) sono > 250, almeno 80 arbovirus immunologicamente diversi provocano malattie nell’uomo. Gli arbovirus sono trasmessi tra vertebrati per la puntura di insetti, soprattutto zanzare e zecche. Gli uccelli sono spesso fonti di infezioni per le zanzare, che trasmettono poi l’infezione ai cavalli, agli altri animali domestici e all’uomo. L’uomo è un ospite terminale (cioè incidentale nel ciclo naturale e non efficiente nella perpetuazione del virus) per la maggior parte di questi virus, ma è un ospite definitivo (cioè parte del ciclo naturale e necessario per la trasmissione) nella febbre gialla urbana, nella febbre da flebotomo, nel chikungunya, nel dengue. Gli Arbovirus sono ampiamente distribuiti in tutto il mondo, a seconda della presenza degli appropriati ospiti e vettori.

La ribavirina EV (soltanto la forma aerosol è attualmente disponibile negli USA) (una dose d’attacco di 2 g seguita da un dosaggio di 1 g q 6 h per 4 gg, poi 0,5 g q 8 h per 6 gg) è efficace nella febbre di Lassa, nella febbre della Rift Valley e nella febbre emorragica congo-crimeana. Per il dosaggio nella febbre emorragica con sindrome renale, v. oltre. La terapia per la maggior parte delle infezioni da arbovirus è di tipo sintomatico, come nelle altre encefaliti virali (v. Cap. 176).

Gli arbovirus causano tre sindromi (meningite asettica ed encefalite, artralgia-artrite e malattia emorragica), malattie febbrili aspecifiche minori e, il più delle volte, infezioni asintomatiche.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy