13. MALATTIE INFETTIVE

162. MALATTIE VIRALI

MALATTIE DA ARBOVIRUS E DA ARENAVIRUS

Gli Arbovirus sono perpetuati in natura per trasmissione tra ospiti vertebrati e artropodi ematofagi: essi si moltiplicano sia nei primi che nei secondi. Gli Arenavirus appartengono alla famiglia Arenaviridae e sono di solito trasmessi dai roditori, ma a volte da uomo a uomo.

ENCEFALITE DA ARBOVIRUS

Negli USA, l’encefalite equina occidentale si presenta in tutta la nazione e a tutte le età, ma la maggior parte dei casi interessa i bambini < 1 anno di età. L’encefalite equina orientale si verifica negli USA orientali, soprattutto nei bambini e nei soggetti > 55 anni e ha una mortalità maggiore dell’encefalite equina occidentale. Nei bambini < 1 anno di età entrambi i tipi tendono a provocare forme gravi di malattia, con sequele neurologiche permanenti. Epidemie di entrambi i tipi sono associate a epizoozie nei cavalli.

Epidemie urbane e rurali di encefalite di St. Louis si sono verificate in tutti gli USA; con morbilità e mortalità maggiori nei gruppi di età più anziani. Il virus dell’encefalite della California è distribuito principalmente negli Stati del Centro Nord e a New York, ma colpisce soprattutto bambini nelle aree rurali o suburbane.

Tranne che nelle epidemie, i reperti clinici di meningite e di encefalite raramente consentono un’identificazione specifica. I sintomi di esordio abituali sono cefalea, sonnolenza, febbre, vomito e rigidità nucale. Si possono presentare poi rapidamente tremori, confusione mentale, convulsioni e coma. Talvolta si ha anche paralisi degli arti.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy