14. MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO

178. MALATTIE NEURO-OFTALMOLOGICHE E DEI NERVI CRANICI

(v. anche la trattazione delle patologie dell’8o nervo al Cap. 82: Diagnosi Differenziale tra Ipoacusia Cocleare e Retrococleare; delle malattie del nervo olfattivo in Anosmia al Cap. 86; delle malattie del nervo ottico al Cap. 101 e della valutazione dei nervi cranici, Cap. 165.)

MALATTIE DEI NERVI CRANICI

PARALISI DEL QUARTO NERVO CRANICO

Deficit del muscolo innervato dal 4o nervo (trocleare) (muscolo obliquo superiore).

Queste paralisi sono spesso molto difficili da individuare, in quanto colpiscono in modo predominante la posizione verticale dell’occhio, quando esso è intraruotato. Il paziente vede immagini doppie, una al di sopra e leggermente laterale rispetto l’altra. Tuttavia, inclinando il capo verso il lato opposto a quello del muscolo paretico, il paziente può ottenere una completa o quasi completa motilità oculare, senza diplopia.

Esistono poche cause note di paralisi del 4o nervo cranico; molte sono idiopatiche. Il trauma cranico chiuso senza fratture craniche è una causa comune di paralisi unilaterali e bilaterali; i pochi casi si presentano in genere dopo incidenti motociclistici. Aneurismi, tumori e sclerosi multipla sono cause rare.

La valutazione delle paralisi del 4o nervo è simile a quella delle paralisi del 3o nervo. Generalmente, la diagnosi si pone mediante l’anamnesi e l’esame obiettivo. Gli esercizi di oculomozione possono risultare utili. Talvolta, per ristabilire la visione consensuale, è necessario il trattamento chirurgico.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy