14. MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO

183. MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO

SINDROMI DA COMPRESSIONE DELL'EGRESSO TORACICO

Gruppo di sindromi cliniche definite caratterizzate da dolore e parestesie al collo, alla spalla, al braccio e alla mano.

Sommario:

Introduzione
Diagnosi e terapia

Tali sindromi comprendono la sindrome da compressione neurovascolare del cingolo scapolare, la sindrome dello scaleno antico e la sindrome della costa cervicale. Sono più comuni nelle donne, generalmente in un’età compresa tra i 35 e i 55 anni. La patogenesi è incerta. Le alterazioni possono essere dovute alla compressione delle arterie e delle vene succlavie e, talvolta, della porzione inferiore o mediale del plesso brachiale, contro una costa cervicale o una 1ª costa toracica anomala o un’inserzione o posizione anomala dei muscoli scaleni.

La distribuzione dei sintomi indica la sindrome. Sintomi di dolore e parestesie sono più frequentemente distribuiti medialmente nelle braccia e talvolta si estendono alla parete toracica anteriore. Molti pazienti presentano una compromissione sensitiva lieve o moderata con distribuzione C8-T1 dal lato doloroso e qualcuno presenta in modo predominante alterazioni vascolari-autonome della mano, con cianosi, rigonfiamento e (raramente) fenomeno di Raynaud o gangrena distale.

Inizio Pagina

Diagnosi e terapia

Varie manovre sono state riportate per dimostrare la compressione di strutture vascolari (p. es., estendere il plesso brachiale), ma esse non hanno un valore comprovato. Sarà utile l’auscultazione di soffi alla clavicola o all’apice dell’ascella o il riscontro mediante rx di una costa cervicale. Con l’angiografia, si potranno evidenziare l’attorcigliamento o l’ostruzione parziale delle arterie o delle vene ascellari, ma tali rilievi non sono specifici delle condizioni suddescritte.

La maggior parte dei pazienti risponde alla terapia fisica e all’esercizio. Se sono identificate coste cervicali od ostruzioni dell’arteria succlavia, uno specialista esperto dovrà decidere se è necessario il trattamento chirurgico.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy