15. DISTURBI PSICHIATRICI

192. DISTURBI PSICOSESSUALI

DISFUNZIONI SESSUALI

DISTURBO DA DESIDERIO SESSUALE IPOATTIVO

Disturbo in cui le fantasie sessuali e il desiderio di attività sessuale sono ridotte o assenti sempre o in maniera ricorrente, causando sofferenza marcata o difficoltà interpersonali.

Sommario:

Introduzione
Eziologia
Sintomi e segni
Diagnosi e terapia


Il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo può essere permanente o acquisito, generalizzato (globale) o situazionale (partner-specifico). Si manifesta nel 20% delle donne e nel 10% degli uomini.

Inizio Pagina

Eziologia

Il desiderio sessuale è un processo psicosomatico complesso basato sull’attività cerebrale (il "generatore" o il "motore" che funziona in maniera ciclica reostatica), su un contesto ormonale mal definito e su un copione cognitivo che comprende l’aspirazione e la motivazione sessuale. La desincronizzazione di queste componenti causa il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo.

La forma acquisita é di solito causata da noia o infelicità all’interno di una relazione duratura, da depressione (che conduce più spesso a una diminuzione dell’interesse verso il sesso piuttosto che a impotenza nel maschio o inibizione dell’eccitazione nella femmina), da dipendenza da alcol o da farmaci psicotropi, da effetti collaterali di farmaci (p. es., antiipertensivi, antidepressivi) e da deficit ormonali. Questo disturbo può essere secondario a una compromissione del funzionamento sessuale a livello delle fasi di eccitazione o di orgasmo della sequenza di reazione allo stimolo sessuale.

La forma generalizzata permanente a volte é correlata a eventi traumatici nell’infanzia o nell’adolescenza, alla soppressione delle fantasie sessuali, a famiglie disfunzionali oppure, occasionalmente, a livelli deficitari di androgeni. Generalmente, livelli di testosterone < 300 ng/dl nel maschio e < 10 ng/dl nella femmina sono considerati delle potenziali cause. Sebbene il testosterone sia necessario all’integrità del desiderio nel sesso maschile e in quello femminile, da solo non è sufficiente, e la correzione di livelli bassi di questo ormone può non modificare il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

Il paziente riferisce perdita di interesse nel sesso anche in situazioni ordinariamente erotiche. Il disturbo è associato di solito a scarsa attività sessuale, la quale è spesso causa di gravi conflitti coniugali. Alcuni pazienti hanno rapporti sessuali abbastanza frequenti da riuscire a soddisfare i loro partner e possono non mostrare alcuna difficoltà nell’atto, ma continuano ad avere apatia sessuale. Quando la causa è la noia, la frequenza dei rapporti sessuali con il partner abituale diminuisce, sebbene il desiderio sessuale possa essere normale o anche intenso con altri partner (la forma situazionale).

Inizio Pagina

Diagnosi e terapia

Deve essere ottenuta un’anamnesi completa, poiché il problema può essere secondario a difficoltà coniugali, che possono comportare il soddisfacimento sessuale al di fuori del matrimonio.

Quando i sintomi sono spiegati meglio da un altro disturbo psichiatrico (p. es., la depressione) o da un disturbo fisico (p. es., stati terminali, endocrinopatie), la diagnosi di disturbo da desiderio sessuale ipoattivo va esclusa. Se il paziente ha anche una disfunzione sessuale, il medico deve stabilire quale disturbo è precedente, poiché una disfunzione sessuale può condurre a una perdita di desiderio e viceversa.

Il trattamento è diretto alla rimozione o all’attenuazione della causa di base, p. es., conflittualità coniugale, depressione, oppure un’altra disfunzione sessuale (specialmente difficoltà nell’eccitazione o nell’orgasmo). Può essere necessario un cambiamento di farmaci e, nel caso sporadico di una deficienza androgena, la somministrazione di testosterone IM.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy