15. DISTURBI PSICHIATRICI

192. DISTURBI PSICOSESSUALI

DISFUNZIONI SESSUALI

DISFUNZIONE SESSUALE INDOTTA DA SOSTANZE

Disfunzione sessuale che causa sofferenza personale o problemi interpersonali e che è spiegata pienamente da abuso di sostanze, o si manifesta durante o entro un mese dall’intossicazione da tali sostanze.

In questo disturbo può essere compromessa ogni fase della sequenza di reazione allo stimolo sessuale, eccetto la fase di risoluzione. Le sostanze che di solito causano una disfunzione sessuale sono elencate nella Tab. 192-1. La disfunzione sessuale indotta da sostanze può manifestarsi soltanto o prevalentemente in corso di intossicazione. Per esempio, l’intossicazione alcolica può causare disfunzione erettile o disturbi dell’orgasmo che scompaiono quando il paziente non è intossicato.

I clinici devono stabilire se la disfunzione sessuale del paziente non sia meglio attribuibile a un altro disturbo psichiatrico o a un disturbo fisico concomitante. Poiché i pazienti spesso non associano la propria disfunzione sessuale all’uso di sostanze, specialmente di farmaci prescritti, possono essere necessarie domande dirette da parte del medico per stabilire il nesso eziologico.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy