15. DISTURBI PSICHIATRICI

192. DISTURBI PSICOSESSUALI

DISFUNZIONI SESSUALI

DISTURBI DELL'ORGASMO MASCHILE

Persistente o ricorrente ritardo o assenza dell’orgasmo, dopo una eccitazione sessuale normale.

Sommario:

Introduzione
EIACULAZIONE PRECOCE
DISTURBI DA DOLORE SESSUALE


I fattori attenuanti comprendono l’età e l’adeguatezza della stimolazione (per zona, intensità e durata). I disturbi dell’orgasmo possono essere dovuti a un disturbo fisico o all’uso di una sostanza (p. es., alcol, oppiodi, antiipertensivi, antidepressivi, antipsicotici). La depressione è una causa frequente di difficoltà orgasmiche, così come di diminuzione del desiderio e dell’eccitazione. I problemi nel raggiungimento dell’orgasmo di solito sono collegati a difficoltà nello sviluppo di un’eccitazione sufficiente. Lo stato emotivo dell’uomo (p. es., collera, ansia, sensi di colpa, noia) può inibire l’eccitazione e l’orgasmo. Tuttavia, l’eccitazione può essere sufficiente a conseguire un’erezione parziale o completa, ma non a produrre l’orgasmo. L’insufficienza erettile (v. il Cap. 220) può causare un disagio maggiore che non la difficoltà orgasmica.

Inizio Pagina

EIACULAZIONE PRECOCE

Orgasmo ed eiaculazione con una stimolazione sessuale minima, che si manifestano sempre o in maniera ricorrente prima, durante o subito dopo la penetrazione e prima che l’uomo lo desideri.

L’eiaculazione precoce di solito è correlata al partner; la maggior parte degli uomini può ritardare l’orgasmo durante la masturbazione molto più a lungo di quanto sia possibile durante il coito. Il disturbo è probabilmente dovuto a una combinazione di fattori psicologici e fisiologici. Indipendentemente dalla causa, il trattamento con piccole dosi di un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina è di solito efficace. Il farmaco si assume quotidianamente oppure da 1 a 2 ore prima di un rapporto sessuale.

Inizio Pagina

DISTURBI DA DOLORE SESSUALE

Il dolore sessuale (dispareunia) negli uomini, quando è presente, di solito si manifesta durante il coito e raramente durante l’eccitazione. Le cause principali sono le prostatiti e un danno neurologico. Occasionalmente, in assenza di una causa fisica determinata, un possibile fattore è costituito dal senso di colpa. La dispareunia nelle donne è trattata nel Cap. 243.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy