15. DISTURBI PSICHIATRICI

195. USO E DIPENDENZA DA SOSTANZE

DIPENDENZA DA SOLVENTI VOLATILI

Stato di intossicazione ottenuto con l’inalazione di solventi industriali e spray.

L’uso di solventi volatili continua a essere un problema endemico tra i giovani. Circa il 10% degli adolescenti negli USA li ha inalati. I solventi volatili (p. es., idrocarburi alifatici e aromatici, idrocarburi clorati, chetoni, acetati, etere, cloroformio e alcol) provocano una temporanea stimolazione del SNC seguita da depressione. Con l’uso frequente si può sviluppare una tolleranza parziale e una dipendenza psicologica, ma non si manifesta una sindrome da astinenza.

Compaiono precocemente sintomi acuti quali stordimento, sonnolenza, difficoltà nell’eloquio e andatura incerta. Possono verificarsi impulsività, eccitamento e irritabilità. Con il progredire degli effetti sul SNC compaiono illusioni, allucinazioni e deliri. Il consumatore sperimenta uno "sballo" euforico-oniroide, che termina con un breve periodo di sonno. Si sviluppa un delirium con confusione, impaccio psicomotorio, labilità emotiva e disturbi del pensiero. Lo stato di intossicazione può durare da alcuni minuti a un’ora o più.

Le complicanze possono essere secondarie all’effetto dei solventi o di altri loro componenti tossici, come il piombo nella benzina. Il tetracloruro di carbonio può essere responsabile di un quadro di insufficienza renale o epatica. In seguito a forte esposizione o a ipersensibilità possono comparire danni a livello cerebrale, epatico, renale e del midollo osseo. La morte per lo più é causata da arresto respiratorio, aritmie cardiache o da asfissia per occlusione delle vie aeree.

Il trattamento dei bambini dipendenti dai solventi è difficile, e le ricadute sono frequenti. Tuttavia, la maggior parte dei consumatori sospende l’uso di solventi alla fine dell’adolescenza. Possono essere utili dei tentativi intensivi di migliorare complessivamente le abilità sociali del paziente e la sua condizione familiare, scolastica e sociale. Per i sintomi e il trattamento dell’intossicazione da solventi specifici, v. Tab. 307-3.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy