16. MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE

207. VALVULOPATIE

(Per la descrizione delle patologie della valvola polmonare e delle altre cardiopatie congenite, v. Cardiopatie Congenite nel Cap. 261.)

PATOLOGIE DELLA VALVOLA TRICUSPIDE

STENOSI TRICUSPIDALE

Restringimento dell’orifizio tricuspidale che ostruisce il flusso ematico dall’atrio al ventricolo destro.

Sommario:

Introduzione
Sintomi e segni
Diagnosi e terapia


La stenosi tricuspidale (ST) è quasi sempre di natura reumatica e si associa costantemente a una stenosi mitralica dominante, sebbene occasionalmente possa assumere un carattere dominante. Cause rare comprendono il LES, la sindrome da carcinoide e il mixoma atriale destro. Più raramente, può essere congenita o causata da compressione estrinseca sull’anello tricuspidale da parte di un tumore, di un sarcoma infiltrante primario, di metastasi o di pericardite costrittiva localizzata. L’atrio destro va incontro a ipertrofia e dilatazione, mentre il VD rimane piccolo e non si riempie completamente.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

I soli sintomi di una ST grave, oltre al senso di fastidio nella regione del collo causato da onde A giganti nel polso giugulare, sono il senso di fatica e la cute fredda secondari alla bassa GC e un fastidio nel quadrante addominale superiore destro legato all’epatomegalia.

Il polso venoso giugulare mostra invariabilmente un’onda A gigante sostenuta, in caso di ritmo cardiaco normale. In caso di fibrillazione atriale, sarà prominente l’onda V del polso venoso giugulare. In ritmo sinusale, si sente solo un soffio presistolico lungo la linea margino-sternale di sinistra in corrispondenza del IV spazio intercostale o sull’epigastrio, che aumenta con l’inspirazione. Tuttavia, non c’è un crescendo verso S1 e nemmeno un rullio mesodiastolico (o è molto lieve), come accade invece nella stenosi mitralica, a meno che il paziente non sia in fibrillazione atriale.

Inizio Pagina

Diagnosi e terapia

L’ECG evidenzia onde P alte e appuntite, segno di sovraccarico atriale destro, nelle derivazioni inferiori e in V1. La rx del torace mostra una dilatazione dell’atrio destro e della vena cava superiore. L’ecocardiogramma mostra un ingrandimento dell’atrio destro e una ridotta pendenza EF (che indica un rallentato flusso dall’atrio al ventricolo destro). Il cateterismo cardiaco evidenzia un gradiente di pressione diastolico attraverso la valvola tricuspide (v. Tecniche Invasive nel Cap. 198). Solo raramente la ST risulta tanto grave da richiedere una valvulotomia.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy