17. DISORDINI GENITOURINARI

219. MALATTIE DELL’APPARATO GENITALE MASCHILE

DISORDINI DEL PENE

MALATTIA DI PEYRONIE

Fibrosi delle guaine cavernose che comporta retrazione della fascia di rivestimento dei corpi cavernosi, non diversamente dalla retrazione di Dupuytren, che dà luogo a un’erezione deviata e dolorosa.

L’eziologia è sconosciuta. La malattia si presenta nei maschi. La retrazione provoca solitamente la deviazione del pene eretto verso il lato interessato, talvolta provoca erezioni dolorose e frequentemente impedisce la penetrazione. Il processo fibrotico può avanzare nel corpo cavernoso, compromettendo la tumescenza distalmente.

Si può verificare una risoluzione spontanea nel giro di molti mesi. Una forma minore di malattia di Peyronie, che non causi disfunzione sessuale, non necessita di terapia.

I risultati del trattamento non sono prevedibili. L’ablazione chirurgica della placca fibrotica e la sua sostituzione con un impianto può avere un buon esito così come può causare un’ulteriore deturpazione e un aggravamento del difetto. Le iniezioni locali di verapamile e corticosteroidi ad alto potere antiinfiammatorio possono essere efficaci, ma non lo è l’assunzione orale di corticosteroidi. Per assicurare la potenza sessuale, può essere impiantata una protesi.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy