17. DISORDINI GENITOURINARI

225. MALATTIA TUBULO-INTERSTIZIALE

NEFRITE TUBULO-INTERSTIZIALE CRONICA

Una patologia renale cronica in cui le alterazioni localizzate o generalizzate nell’area tubulo-interstiziale sono predominanti sulle lesioni glomerulari o vascolari.

Macroscopicamente, i reni sono piccoli e atrofizzati. La nefrite tubulo-intestiziale cronica dovuta a tossine, malattie metaboliche e disordini ereditari produce una malattia simmetrica e bilaterale; ma in caso di eziologia differente, la cicatrizzazione renale può essere ineguale e interessare soltanto un rene. Ad eccezione della pielonefrite o dell’uropatia ostruttiva, le strutture pelviche possono non essere interessate. Tuttavia, molti disordini (p. es., nefropatia da analgesici, anemia falciforme, uropatia ostruttiva, diabete mellito) possono essere associati a danno papillare renale, a dilatazione caliceale e a una cicatrice corticale sovrastante.

Istologicamente, i glomeruli variano da una situazione di normalità fino alla distruzione completa. I tubuli possono essere assenti o atrofizzati. I lumi tubulari variano nel diametro, ma possono mostrare una marcata dilatazione con formazione di cilindri omogenei producendo un aspetto simile a quello della tiroide. L’interstizio contiene gradi variabili di cellule infiammatorie e fibrosi. Le aree non cicatrizzate appaiono quasi normali.

Alcuni aspetti clinici sono comuni in tutti i tipi di nefropatia tubulo-interstiziale cronica. Generalmente, sono assenti i sintomi che indicano la progressione della malattia renale. Abitualmente non è presente edema, la proteinuria è minima, l’ematuria non è frequente e la PA è normale o soltanto mediamente elevata negli stadi iniziali. Quando presenti, grave proteinuria o marcata ematuria suggeriscono una malattia glomerulare quale complicanza. Possono essere presenti segni di disfunzione tubulare simili a quelli della nefrite tubulo-interstiziale acuta. Il 5-10% dei casi di insufficienza renale cronica (IRC) è provocato dalla nefrite tubulo-interstiziale cronica.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy