17. DISORDINI GENITOURINARI

230. DISORDINI RENALI EREDITARI E CONGENITI

NEFROPATIE NON CISTICHE

NEFRITE EREDITARIA

(Sindrome di Alport)

Una patologia ereditaria eterogenea caratterizzata da ematuria, alterata funzione renale, sordità neurosensoriale e anomalie oculari.

Sebbene esistano varietà autosomiche recessive, la forma più comune di nefrite ereditaria è quella dominante, legata al cromosoma X, che implica una mutazione nel gene COL4A5, che codifica la catena a-5 del collagene tipo IV. Filamenti alterati di collagene tipo IV vengono prodotti e viene perso un antigene comunemente presente sulla membrana basale glomerulare. In molte famiglie si verificano ispessimento e fluidificazione della membrana basale glomerulare e tubulare con multilaminazione della lamina densa in una distribuzione focale o locale.

Le donne sono solitamente asintomatiche e hanno una scarsa compromissione funzionale, mentre la maggiore parte dei maschi sviluppa un’insufficienza renale tra i 20 e i 30 anni di età. L’insorgenza della malattia può essere simile a quella di una glomerulonefrite acuta. La malattia è scoperta dal reperto di ematuria macroscopica o di episodi ricorrenti di ematuria franca. L’urina può contenere piccole quantità di proteine, GR e cilindri di vari tipi. La sindrome nefrosica si presenta raramente. Non vi sono modificazioni istologiche distintive al microscopio ottico o a immunofluorescenza. Sebbene non disponibile su vasta scala, l’immunoistochimica per la catena a-5 nella cute normale e, in particolare, l’analisi genetica possono divenire le tecniche diagnostiche di scelta.

È frequentemente presente sordità neurosensoriale, che di solito interessa le frequenze più alte. Sebbene alcuni pazienti con una storia familiare possano avere la sola sordità neurosensoriale senza malattia renale, questi possono trasmettere la malattia renale alla generazione successiva. Si possono verificare anche disturbi oculari, quali cataratta (la più comune), lenticono anteriore, sferofachia, nistagmo, retinite pigmentosa e cecità, ma meno frequentemente della sordità. Altre manifestazioni non renali comprendono polineuropatia e trombocitopenia.

Il trattamento è indicato soltanto quando si ha uremia; la sua terapia è la stessa effettuata nelle altre cause di insufficienza renale cronica (v. Cap. 222). Anche il trapianto ha avuto successo. È consigliabile un consulto genetico.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy