17. DISORDINI GENITOURINARI

232. TRAUMI DELLA VIA URINARIA

TRAUMA VESCICALE

Sommario:

Introduzione
Diagnosi
Terapia


La vescica rende conto di circa il 20% dei traumi esterni genitourinari. I traumi vescicali esterni sono causati da trauma chiuso o penetrante del basso addome o della pelvi, di solito da incidenti stradali o cadute. Le lesioni vescicali iatrogene sono provocate dall’endoscopia, laparoscopia o chirurgia pelvica a cielo aperto. Complicanze specifiche della lesione vescicale comprendono infezione, incontinenza e instabilità vescicale.

Inizio Pagina

Diagnosi

I traumi chiusi vescicali dovrebbero essere sospettati dopo traumi esterni addominali o pelvici in ogni paziente che si presenta con ogni tipo di ematuria. Segni clinici suggestivi comprendono: dolorabilità addominale o distensione, frattura pelvica e instabilità minzionale. La cistografia viene impiegata per confermare la diagnosi e classificare il trauma vescicale. Le rotture extraperitoneali costituiscono il più comune tipo di trauma vescicale maggiore e sono di solito associate a fratture pelviche. Le rotture intraperitoneali coinvolgono la cupola e di solito si verificano in presenza di distensione vescicale al momento del trauma. Le contusioni rappresentano lesioni della parete vescicale senza perdita urinaria e possono dar luogo a una dislocazione mediale della vescica.

Inizio Pagina

Terapia

La mortalità è circa del 20% ed è correlata all’estensione delle lesioni associate. La scelta del trattamento dipende dal tipo di trauma vescicale e dalla gravità delle lesioni associate. Le rotture extraperitoneali devono essere riparate per via chirurgica, a meno che non siano piccole e non interessino il meccanismo sfinteriale urinario nella regione del collo vescicale. In questi casi, un ampio catetere transuretrale può fornire il drenaggio sufficiente per la guarigione. Le rotture intraperitoneali richiedono un’immediata esplorazione e riparazione chirurgica. Le contusioni vescicali possono essere trattate con drenaggio tramite catetere transuretrale.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy