17. DISORDINI GENITOURINARI

232. TRAUMI DELLA VIA URINARIA

TRAUMA URETERALE

Sommario:

Introduzione
Diagnosi
Terapia


I traumi ureterali esterni costituiscono circa l’1% di tutti i casi di trauma genitourinario. I traumi penetranti da ferite da arma da fuoco sono la causa più comune. Nei bambini, il trauma ureterale chiuso si verifica come conseguenza di iperestensione della colonna in seguito a una rapida decelerazione, di solito durante un incidente automobilistico. Soprattutto le lesioni iatrogene sono la causa più frequente di trauma ureterale e sono provocate dall’ureteroscopia, dall’isterectomia per via addominale o dalla resezione colica anteriore bassa. Complicanze del trauma ureterale comprendono infezione, fistola e stenosi. Una diagnosi precoce di trauma ureterale e un’attenta ricostruzione dell’uretere sono importanti nel minimizzare le complicanze e preservare la funzione renale.

Inizio Pagina

Diagnosi

La diagnosi di trauma ureterale richiede un alto indice di sospetto poiché i sintomi e i segni iniziali non sono specifici. L’ematuria è assente in  30% dei casi. Le iniziali indagini per immagine utilizzano l’urografia. Se i risultati non sono conclusivi, deve essere eseguita l’ureteropielografia retrograda. Talvolta la diagnosi è posta in sala operatoria in corso di laparotomia esplorativa. In caso di diagnosi tardiva, i reperti clinici comprendono ileo prolungato, perdita urinaria, ostruzione urinaria, anuria e sepsi.

Inizio Pagina

Terapia

Il trattamento dipende dal tempo impiegato per la diagnosi, dal meccanismo della lesione e dalle condizioni generali del paziente. Quando la condizione è diagnosticata immediatamente, una pronta riparazione chirurgica è la terapia preferita. In un paziente instabile o quando il trauma ureterale è scoperto dopo un intervento chirurgico, il primo passo è inserire un tubo nefrostomico percutaneo per deviare le urine. Gli studi di diagnostica per immagini sono eseguiti successivamente per caratterizzare ulteriormente la lesione e programmare un’appropriata riparazione chirurgica. Le tecniche ricostruttive comprendono il reimpianto ureterale, l’anastomosi ureterale primaria, un lembo vescicale anteriore, l’interposizione ileale e l’autotrapianto.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy