18. GINECOLOGIA E OSTETRICIA

243. DISFUNZIONE SESSUALE NELLE DONNE

DISORDINI DELL’ORGASMO FEMMINILE

Persistente o ricorrente ritardo o assenza di orgasmo dopo una normale fase di eccitazione dell’attività sessuale che è valutato come adeguato in concentrazione, intensità e durata.

Sommario:

Introduzione
Eziologia
Terapia

La maggior parte delle pazienti ha un disturbo sia dell’eccitazione sessuale che dell’orgasmo; in questi casi, la diagnosi non è di un’anomalia dell’orgasmo. Questa è diagnosticata solo quando l’eccitazione (eccitamento) è normale o lievemente ridotto.

I disordini dell’orgasmo possono esistere da sempre o essere acquisiti, generali o legati a una particolare situazione. Circa il 10% delle donne non ha mai raggiunto l’orgasmo indipendentemente dalla stimolazione o dalla situazione. La maggior parte delle donne può raggiungere l’orgasmo con la stimolazione del clitoride, ma solo il 50% circa delle donne raggiunge regolarmente l’orgasmo durante il coito. Quando una donna risponde alla stimolazione non coitale del clitoride, ma non riesce a raggiungere l’orgasmo durante il coito, è necessaria una completa valutazione sessuale, talvolta con un trial di psicoterapia (individuale o di coppia), per giudicare se l’incapacità a raggiungere l’orgasmo durante il coito sia una normale variazione della risposta o sia dovuta a una psicopatologia individuale o interpersonale.

Una volta che la donna impara come raggiungere l’orgasmo, generalmente non perde più questa capacità a meno che non intervengano una scarsa comunicazione sessuale, un conflitto nella relazione, un’esperienza traumatica, un disturbo dell’umore o un disturbo fisico.

Inizio Pagina

Eziologia

L’eziologia è simile a quella del disordine dell’eccitazione sessuale (v. sopra). Inoltre, la fine del rapporto sessuale prima del raggiungimento dell’orgasmo femminile (p. es., per inadeguati preliminari, mancata conoscenza dell’anatomia del clitoride e della vagina e della loro funzione o per un’eiaculazione prematura) produce frustrazione, può causare rancore e disfunzioni o anche avversione sessuale. Alcune donne che hanno un’adeguata congestione possono aver paura "di lasciarsi andare", specialmente durante il rapporto sessuale. Questa paura può essere dovuta al senso di colpa dopo un’esperienza piacevole, alla paura di abbandonarsi al piacere che dipende dal partner o alla paura di perdere il controllo.

I farmaci, in particolare gli inibitori selettivi della captazione serotoninica, possono inibire l’orgasmo. La depressione è una delle cause principali della ridotta eccitazione sessuale e dell’orgasmo e quindi deve essere sempre valutato lo stato dell’umore della paziente.

Inizio Pagina

Terapia

I disturbi fisici devono essere trattati. Quando predominano i fattori psicologici è utile una consulenza sessuologica al fine di rimuovere o ridurre le cause; di solito devono partecipare entrambi i partner.

Gli esercizi di focalizzazione sensoriale a 3 stadi di Masters e Johnson, in cui la coppia attraversa fasi successive, dalla sperimentazione di un piacere non genitale, al piacere genitale e al coito senza finalità, sono, di solito, efficaci nelle donne indipendentemente dal livello di inibizione sessuale. A volte è utile una psicoterapia individuale o di gruppo.

La donna deve conoscere la funzione dei propri organi sessuali e le proprie reazioni, incluso il metodo migliore di stimolare il clitoride e aumentare le sensazioni vaginali. Gli esercizi di Kegel rinforzano il controllo volontario dei muscoli pubococcigei. Il muscolo viene stimolato a contrarsi 10-15 volte, tid. Nel giro di 2 o 3 mesi il tono del muscolo perivaginale migliora, così come il senso di controllo da parte della donna e la qualità dell’orgasmo.

Le donne affette da un’inibizione dell’orgasmo che dura da sempre devono essere inviate dallo psichiatra. Con ogni paziente, il medico non specialista deve limitare il numero delle sedute a 6 circa, inviando i casi complessi a un terapista sessuale o a uno psichiatra.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy