18. GINECOLOGIA E OSTETRICIA

252. ANOMALIE DELLA GRAVIDANZA

PLACENTA PREVIA

Impianto della placenta al di sopra o in prossimità dell’orifizio uterino interno.

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia

La placenta può ricoprire l’orifizio uterino interno completamente (placenta previa totale) o parzialmente (placenta previa parziale) o lo può invadere (impianto basso o placenta previa marginale). La placenta previa si verifica in un parto ogni 200, in genere nelle pluripare, nelle pazienti che hanno avuto un parto cesareo o nelle pazienti con anomalie dell’utero (p. es., i fibromi) che ostacolano il normale impianto. L’ecografia iniziale durante la gravidanza può evidenziare un impianto basso della placenta o una placenta previa, ma nella maggior parte dei casi, la condizione si risolve appena l’utero aumenta di dimensioni.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

Il sanguinamento vaginale, improvviso e indolore, inizia tardivamente nel corso della gravidanza, allorché il segmento inferiore dell’utero comincia ad allungarsi e ad assottigliarsi; può essere seguito da un sanguinamento massivo, indolore e rosso vivo. Spesso la placenta previa non può essere distinta dall’abruptio placentae (v. sopra) sulla base dei rilievi clinici. La distinzione è però necessaria perché la visita vaginale, indicata nell’abruptio placentae, è controindicata nella placenta previa totale o parziale, in cui causa un peggioramento dell’emorragia. L’ecografia rappresenta il modo migliore per distinguere le due patologie.

Inizio Pagina

Terapia

Se il sanguinamento è modesto e la gravidanza non è vicina al termine, è raccomandato il riposo a letto. L’eccitazione sessuale, i rapporti sessuali o l’orgasmo possono scatenare le contrazioni, così come il trauma della cervice, e devono quindi essere evitati. Se il sanguinamento cessa si può permettere alla paziente di camminare. La paziente può essere dimessa dall’ospedale se il sanguinamento non ricomincia e se può tornare rapidamente in ospedale. Il parto è indicato quando il sanguinamento è importante e incontrollato o quando è raggiunta la maturità fetale, di solito alla 34a sett.

Una volta che si è deciso di espletare il parto, è quasi sempre indicato un parto cesareo. Se la paziente ha una placenta previa marginale o un impianto basso della placenta e se la testa del feto comprime effettivamente la placenta, viene preferito il parto vaginale. Si deve, comunque, avere a disposizione sangue da trasfondere, qualora ve ne sia la necessità.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy